In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

GP3: Piquet "brucia" Alesi a Monza in gara 2

Formula 1

Lucio Rizzica

A Monza si è corso con pista resa viscida dalle piogge notturne ma lo spettaolo è stato garantito da Piquet e Alesi. Ad avere la meglio il brasiliano bravo a risparmiare la monoposto per il rush finale. Dietro di loro Ilot davanti a Hubert

Il GP d’Italia è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su Skysport.it. La gara oggi alle 15.10 (pre dalle 13.30)

Condividi:

Pista umida a causa delle piogge notturne a Monza, gara sprint di GP3 che scatta con il leader di campionato Hubert in quarta fila e subito quarto dopo poche curve. Davanti prendono il largo Piquet e Alesi ma un brutto scarto di Correa sul fondo del gruppo finisce con il mettere ko anche Aubry. Neppure completato il primo giro ed è subito safety car. Si riparte dopo quattro giri, subito lungo Alesi che tuttavia ritrova la seconda posizione dopo il taglio della prima curva. A metà corsa, dopo tre tentativi a vuoto, Alesi riesce a sorpassare Piquet. Le due Trident procedono in testa, dietro Hubert, Ilott e Mazepin sulle tre Art meglio piazzate in campionato alle cui spalle torna prepotente il vincitore di gara 1 Beckmann sulla terza Trident delle quattro in corsa (la quarta, guidata da Tveter, rientra in pit lane per cambiare il musetto) e la quarta Art, quella di Hughes. Pulcini attacca e sorpassa Mawson ma in prima curva poi va lungo. In testa è duello d'altri tempi Alesi (Giuliano)- Piquet (Pedro) in versione 3.0, mentre ai box soffrono i più celebri papà Jean e Nelson. Una battaglia interna al team Trident che tuttavia favorisce la rincorsa della Art a cinque giri dal termine della gara. Ma anche le due inseguitrici entrano in battaglia (Ilott-Hubert) guardando alla classifica generale. Ultimo giro a tutta birra per i protagonisti di gara 2, ma cambia poco. Piquet, molto più scaltro di Alesi, brucia il francesino che ha speso troppo a briglia sciolta, dietro Ilott soffia il podio a Hubert.

Il leader della categoria tuttavia concede molto poco agli avversari più diretti e resta davanti con un vantaggio di 27 punti sul primo inseguitore, Ilott. Solo nono Leonardo Pulcini, tenuto dietro nel finale da Tatiana Calderon che per la terza volta consecutiva chiude in zona punti davanti a un nugolo di maschietti assatanati ma poco produttivi. Prossimo appuntamento A casa Mazepin, a Sochi.