In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, GP Russia 2018: Bottas si scansa, vince Hamilton. Vettel 3°

Vittoria di Hamilton a Sochi, la 70^ in carriera. Ma forse è la meno onorevole sia per il pilota che per la Mercedes: il team a metà gara chiede a Bottas di scansarsi per lasciare al compagno di squadra il secondo posto, che poi diventa primo dopo la sosta di Verstappen (gran rimonta, quinto). Vettel terzo, Raikkonen quarto: per la Ferrari Mondiale sempre più in salita, Seb a -50 punti da Lewis

LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE

LE PAGELLE

LE REPLICHE DEL GP SU SKY

Condividi:

Lewis Hamilton vince in Russia e porta a 50 i suoi punti di vantaggio in classifica su Sebastian Vettel. Sembra il sigillo su un Mondiale che prima di Monza sembrava avere ben altro destino, o quantomeno più tirato rispetto a un finale di stagione (mancano 6 gare all’ultima bandiera a scacchi) in cui la Mercedes ha cominciato a pigiare parecchio sull’acceleratore. La Ferrari, di contro, non sembra essere più in grado di tenere il passo degli avversari. Cosa che i tifosi del Cavallino si augurano venga smentita sin dalla prossima tappa del campionato in Giappone. La gara di Sochi, però, verrà ricordata per un ordine di scuderia che lede sensibilmente l’immagine sportiva della Mercedes. Il team, infatti, a metà gara ha chiesto a Bottas di scansarsi per lasciare al compagno di squadra Hamilton il secondo posto. Qui, di fatto, viene sbarrata la strada a Vettel, mentre il britannico poi va in testa passando Verstappen. A fine gara, con le Mercedes destinata al successo, Bottas ha chiesto via radio “Come la finiamo questa gara?”. Il finlandese si aspettava di ripassare Lewia, ma dal muretto gli è arrivato un gelido “Resta così, ne parliamo dopo”. Gelido è stato anche il podio, con Bottas sbigottito, Hamilton a gongolarsi e Vettel a pensare ad una rincorsa al titolo Mondiale che è diventata maledettamente complicata. Raikkonen ha chiuso quarto, da segnalare il quinto posto di Verstappen, scattato dall’ultimo posto con la Red Bull (causa penalità) ed il settimo di Leclerc con l’Alfa-Sauber.

Di seguito cronaca e tempi del GP

VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP DI RUSSIA
- di Redazione SkySport24
SERVE UNA PARTENZA FULL ATTACK PER LA FERRARI OGGI. HAMILTON APPROFITTERA' DELLA SCIA DI BOTTAS O CERCHERA' UN'ALTERNATIVA?
- di Redazione SkySport24
1 MINUTO AL GIRO DI FORMAZIONE
- di Redazione SkySport24
Gomma gialla per la Red Bull per attaccare subito e tentare la rimonata
- di Redazione SkySport24
Partono dal fondo della griglia, perché penalizzati, i piloti delle Red Bull, delle Toro Rosso e la McLaren di Alonso
- di Redazione SkySport24
A Sochi saranno 53 giri mozzafiato da vivere insieme qui su skysport.it. In tv la diretta è su Sky Sport F1, sui social con #SkyMotori
- di Redazione SkySport24
Strana situazione meteo: confermiamo che c'è il sole, ma pioviggina...
- di Redazione SkySport24
Già in macchina sia il poleman Bottas che Raikkonen
- di Redazione SkySport24
I primi 4 partiranno con le ultrasoft (soluzione intermedia) per poi passare alle soft

 
- di Redazione SkySport24
Spunta il sole su Sochi dopo la pioggia di questa mattina
   " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/F1/status/1046346500861759488"> 
- di Redazione SkySport24
Vettel indossa la balaclava e chiacchiera con il suo staff. E' molto concentrato, sa che questa è una gara molto importante
- di Redazione SkySport24
Occhio all'asfalto di Sochi, alla partenza nuovo fino alla terza posizione. Poi quello vecchio... . Vantaggio o svantaggio?
- di Redazione SkySport24
Inno russo a Sochi, lo ascoltiamo anche da qui

- di Redazione SkySport24
CLASSIFICA GP LIVE: BOT, HAM, VET, RAI, VER
RITIRI: HAR, GAS
- di Redazione SkySport24
C'è anche molto vento che soffia su Sochi
- di Redazione SkySport24

Statistiche pre GP

 
- Sarà la 5^ edizione del GP di Russia, che si era già corso pre-Mondiale di F1 nel 1913 e nel 1914 a San Pietroburgo. Le prime due edizioni si sono corse a fine mondiale nel mese di ottobre, nel 2016 invece la gara è stata anticipata in primavera, mentre da quest'anno si è tornati a correre in autunno.
 
-Si corre sul circuito stradale di Sochi attorno alle strutture che hanno ospitato le Olimpiadi Invernali nel febbraio del 2014, un tracciato lungo 5,848 km, il quarto più lungo del Mondiale dietro Spa-Francorchamps, Baku e Silverstone.
 
-Hamilton è leader per vittorie qui a Sochi con due successi, mentre il suo ex compagno Rosberg è recordman nelle pole, a sua volta con due. Ancora Hamilton comanda nei podi (tre), mentre quattro piloti si dividono un giro veloce: Bottas, Raikkonen, Rosberg e Vettel.
 
-Qui ha sempre dominato la Mercedes, che ha vinto tutte e quattro le gare e comanda anche con quattro pole position (compresa quella di ieri), sei podi e 203 giri in testa (su 211 percorsi). L'unica voce non comandata dai tedeschi è quella dei giri veloci: la Ferrari è leader con due.
 
-Due volte su quattro (il 50,0% sul totale) ha vinto chi è scattato dalla pole, l'ultima Rosberg nel 2016.
 
-Alonso sale oggi a 307 GP in carriera, appaiando Michael Schumacher al secondo posto all-time per gare corse in F1.
 
-Se oggi Raikkonen chiudesse nelle prime tre posizioni conquisterebbe il suo 50esimo podio in Ferrari, diventando solamente il terzo di sempre a riuscirci col Cavallino dopo Schumacher e Barrichello.
 
-La Ferrari va a podio da 10 gare consecutive: è la quinta volta in assoluto che stabilisce una striscia in doppia cifra, la prima dal 2007 quando ne conquistò 11 in fila dagli USA al Brasile.
 
-Quello di oggi è il 150esimo GP in carriera per Sergio Perez, è il 37esimo pilota della storia a tagliare questo traguardo.
 
-La Ferrari ha conquistato fin qui 18 podi nei 15 GP corsi in stagione: era da 11 anni che la Rossa non raccoglieva un bottino così importante dopo 15 gare, nel 2007 ne conquistò lo stesso numero con Raikkonen e Massa.
 
-Oggi Raikkonen può diventare il secondo all-time per giri percorsi e km percorsi con la Ferrari: gli mancano 39 giri e 46 km per superare Massa e rimanere dietro solo a M.Schumacher.
 
-Da quando è iniziata la stagione 2014 si sono disputate 95 gare: dopo ieri, la Mercedes ha conquistato la pole in 80 di queste (12 la Ferrari, 2 la Red Bull, 1 la Williams).
- di Redazione SkySport24
Prove di partenza per tutti
- di Redazione SkySport24
Movimento in pista per il giro di ricognizione. Massima attenzione alle gomme dato il meteo incerto
- di Redazione SkySport24
Bottas scatta dalla pole per la 5^ volta nella sua carriera
- di Redazione SkySport24