In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, GP Russia 2018. Fast & Curious Sochi

Formula 1

Michele Merlino

Partenza del GP a Sochi (Foto: Sutton)

Hamilton e la Mercedes riscrivono le statistiche con una nuova prestazione al top a Sochi. Adesso il Circus della Formula 1 si sposta in Giappone sulla meravigliosa pista di Suzuka

La gara in diretta esclusiva su Sky Sport F1 domenica dalle 7.10

Condividi:

Hamilton fa 70

Doppia cifra tonda per The Hammer che arriva a 70 vittorie in carriera (8 quest'anno) e 130 podi (13 quest'anno). La superiorità del quattro volte campione del mondo inglese in questa fase della stagione è evidente: 3 vittorie di fila e 5 nelle ultime 6 gare, da qui i 50 punti di vantaggio su Seb Vettel e la Ferrari.

Se è vero che Hamilton sta disputando una stagione fantastica, è altrettanto vero che la Mercedes ha messo a disposizione dei sui piloti una gran monoposto, in netta crescita negli ultimi GP. Anche i numeri del team anglo-tedesco sono impressionanti: 84^ vittoria (8^ quest'anno) e sempre vincitori a Sochi: 5 su 5. Raggiunti anche i 170 successi da un motore Mercedes Benz in F1 e la 43^ doppietta nella storia delle frecce d’argento (3 quest'anno e 3 in Russia, sempre negli anni pari)

Il numero del sabato di Sochi è: 80

80^ pole Mercedes nell’era Turbo/Hybrid;
80^ prima fila con Mercedes per Hamilton (128^ in totale)
180^ pole per un motore Mercedes in F1

Che la pista sulle rive del Mar Nero fosse territorio di caccia privato di Bottas lo testimoniano chiaramente i numeri. Il finlandese è 5-0 in qualifica a Sochi contro i compagni di team ed è l'unico tra i piloti in attività ad aver sempre centrato un piazzamento nei primi 3 in griglia nel GP di Russia.
Per contro Hamilton è 0-4 contro i compagni di team in qualifica qui negli ultimi 4 anni. Si è qualificato davanti solo quando fece la pole nel 2014.
Per Bottas è la 6^ pole in Carriera (2^ quest'anno) eguaglia quindi Emerson Fittipaldi, Phil Hill, Jean-Pierre Jabouille, Alan Jones, Carlos Reutemann, Ralf Schumacher al 38° posto di tutti i tempi.