In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1 a "musetto" duro: ecco come farlo tornare nuovo

Formula 1

Simone De Luca

Foto: Red Bull

La vita del muso di una Formula 1: come farlo tornare nuovo in tante, complicatissime, costosissime mosse. Vediamo tutti i prezzi, pezzo per pezzo

LO SPECIALE F1

Condividi:

La Formula 1 è probabilmente lo sport più costoso al mondo e alzi la mano chi a casa, vedendo volare via un pezzetto d’ala in carbonio o una parte del fondo (un fondo costa circa 350mila euro) non abbia cominciato a pensare ai soldi andati in fumo.

Il secondo pensiero probabilmente sarà stato: tanto si cambia e ne mettono uno nuovo. Spesso è proprio così ma in diverse occasioni i pezzi vengono rimandati in fabbrica, analizzati a fondo e poi, ove possibile, riparati. Usando procedimenti e materiali speciali per far si che la parte ritorni esattamente come nuova e possa garantire prestazioni e sicurezza secondo i rigorosissimi standard di team e Federazione Internazionale.

Vedere quello che accade nel dietro le quinte è privilegio per pochissimi a meno che non ci metta lo zampino una squadra creativa e geniale come la Red Bull. Ecco che, in pochi minuti, ci scorre davanti agli occhi la vita di un musetto danneggiato. Il video è imperdibile, da vedere magari con un occhio ancora più attento considerando il listino prezzi (fonte Red Bull) che leggete qui sotto.

  • telaio/monoscocca: 1.200.000€
  • fondo: 350.000€
  • naso e ala anteriore: 150.000€
  • ala posteriore e DRS: 60.000€
  • volante: 60.000€
  • sospensioni: da 12.000 euro in su, a seconda del pezzo