In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 2, l'ultima gara è di Fuoco

Formula 1

Lucio Rizzica

Antonio Fuoco ad Abu Dhabi (foto: Sutton)

La stagione della Formula 2 si chiude con la vittoria di Antonio Fuoco e del team Charouz nella gara 2 di Yas Marin

F1, LA GARA DI ABU DHABI LIVE

VIDEO. SPECIALE "GRACIAS ALONSO" SU SKY SPORT F1

Condividi:

A George Russell, che ha già vinto il titolo di categoria, il muretto suggerisce prima della gara sprint di badare a divertirsi. Ultimo appuntamento stagionale che giunge con i verdetti già emessi e la debuttante Carlin (di fatto al rientro) che a sorpresa vince la classifica team battendo avversari più quotati come Art, Dams, Prema. Ultimo appuntamento anche per Artem Markelov, dopo l'arresto del papà Valerji, coinvolto in un'inchiesta in Russia su corruzione di alto livello. Il team Russian Time è già stato messo in vendita. Per effetto dell'inversione dei primi otto in griglia di partenza, Antonio Fuoco parte dalla prima fila e brucia subito al via il polesitter Mehri. Si accoda al gruppo il brasiliano Sette Camara, che dopo lo stallo nel giro di formazione è stato costretto a partire dalla corsia dei box. Un giro appena e iniziano i contatti.
Il primo lo innesca Kari e coinvolge anche Gelael e Makino. Poi problemi per Latifi e Maini (costretto al ritiro) e safety car in pista, infine ruotate fra Boccolacci e Markelov. La battaglia vera è per la terza piazza assoluta in campionato, fra Norris e De Vries, col britannico subito all'attacco e alla conquista del giro veloce. Anche se poi oltre metà corsa Norris vedrà farsi concreta la possibilità di andare addirittura ad attaccare la seconda posizione assoluta di un Albon in difficoltà e fuori dalla zona punti. A metà gara Russell e Markelov si lamentano con i rispettivi muretti che non funziona il software del DRS. Un problema che coinvolge però tutti e quindi pone l'intero pacchetto di piloti su un piano -almeno in questo- di assoluta parità.
Tanti problemi in staccata per Markelov che inanella una serie di sei tagli consecutivi e viene richiamato dal box, che lo mette in guardia dal rischio di sanzioni sempre più presente. A un giro dalla fine Fuoco entra in gestione corsa. Nell'ultimo giro Norris sorpassa e attacca Mehri, ed è secondo in gara e secondo assoluto, ad Albon non basta il punto conquistato ai danni di Ghiotto. Vince in perfetta solitudine Antonio Fuoco, in testa dal via fino all'arrivo. Completano il podio e brindano con acqua di rose Norris e Mehri, Russell quarto ma campione di categoria. L'ultimo brivido però lo regala proprio Norris che per passare sul cordolo vicino alla squadra intraversa e taglia la strada in orizzontale rendendosi pericoloso per i piloti che sopraggiungevano sul traguardo.

Ordine di arrivo Gara 2 - Abu Dhabi

1 - Antonio Fuoco - Charouz - 21 giri 42'48"729
2 - Lando Norris - Carlin - 1"713
3 - Roberto Merhi - Campos - 3"672
4 - George Russell - ART - 8"548
5 - Nyck De Vries - Prema - 9"458
6 - Louis Deletraz - Charouz - 11"050
7 - Artem Markelov - Russian Time - 12"960
8 - Alexander Albon - DAMS - 15"047
9 - Luca Ghiotto - Campos - 19"646
10 - Sergio Camara - Carlin - 23"052

Classifica campionato F2 2018

1.Russell 287;
2.Norris 219;
3.Albon 212;
4.De Vries 202;
5.Markelov 186;
6.Camara 164;
7.Fuoco 141;
8.Ghiotto 111;
9.Latifi 91;
10.Deletraz 74;