Grande venerdì della Ferrari a Sakhir dopo la delusione di Melbourne: Leclerc il migliore nelle prime libere in 1:30.354, a Vettel le FP2 in 1:28.846. Inseguono le Mercedes. Problemi per le Alfa Romeo, perdita di liquido, e per la McLaren di Norris. In questo weekend anche la F2 con Mick Schumacher, c'è la mamma Corinna al paddock. Il 31 marzo GP in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)
Due sessioni di libere fanno una prova? Nel caso della Ferrari è questa la speranza di team e tifosi dopo il difficile avvio di stagione a Melbourne. La SF90 ha chiuso in testa entrambe le sessioni del venerdì in Bahrain, con Charles Leclerc al comando nelle FP1 in 1:30.354 e Sebastian Vettel primo nelle FP2 in 1:28:846. La Ferrari è apparsa costantemente molto bilanciata, bene nella simulazione gara come nella qualifica, al contrario di una Mercedes che ha ottenuto nelle Libere 2 il terzo tempo con Hamilton e il quarto con Bottas. Insomma, sembra essersi capovolto il mondo della F1 dopo la prima gara in Australia. Per Leclerc, inoltre, da segnalare un passo d’attacco con gomma rossa e di mezzo secondo migliore rispetto alle W10. Per Vettel, invece, un testacoda in uscita di curva 1 nella parte finale della sessione. Bene Hulkenberg, quinto con la Renault e un passo gara (con gomma rossa) che si è assestato sull’1:36 basso, crono a lungo ripetuto dalle due Mercedes e dalla Red Bull di Verstappen (sesto alla bandiera a scacchi). Da decima (al mattino) a sedicesima (nel pomeriggio), invece, la prima Alfa Romeo con Raikkonen, che nelle FP1 aveva chiesto al team modifiche sulla barra anteriore della C38. Diciottesimo invece Giovinazzi. Alfa a lungo nei box per una perdita di liquido su entrambe le monoposto ma in punti differenti. Ottavo il 19enne Norris su McLaren e costretto a uscire nel finale; il team di Woking nei test Pirelli della prossima settimana, sempre a Sakhir, potrà contare sul supporto di Alonso che tornerà a girare sulla monoposto “papaya”. Sempre ultime le Williams, che in Bahrain devono fare i conti ancora con la carenza di cambi: un solo fondo a disposizione di ciascun pilota, tanto per fare un esempio in una situazione che resta complicata. Nel frattempo Patrick Head torna come consulenete nella scuderia di Sir Frank.
Di seguito tempi e cronaca
# | Driver | Time |
---|---|---|
1 | BOT | 1:30.124 |
2 | LEC | 1:30.203 |
3 | VER | 1:30.295 |
4 | HAM | 1:30.529 |
5 | VET | 1:30.610 |