E' stata una festa grande per il Cavallino in Piazza Duomo a Milano: celebrato un doppio anniversario per i 90 anni della Scuderia Ferrari e del Gran Premio d'Italia. Presenti Sebastian Vettel, Charles Leclerc e tanti altri protagonisti della storia del team. Dal palco annunciato il rinnovo dell'accordo con Monza fino al 2024
Una festa che resterà a lungo nella memoria dei tifosi della Ferrari. A Milano, infatti, sono stati celebrati i 90 anni della Scuderia di Maranello e del Gran Premio d'Italia, con una vera marea rossa che ha invaso Piazza Duomo e nelle prossime ore farà altrettanto sul circuito di Monza. Il popolo della Rossa - circa 10mila nel cuore di Milano - ha chiesto a gran voce a Mattia Binotto, il team principal, "la doppietta" nel gran premio di casa. "Il nostro obiettivo - ha risposto Binotto - è provarci, ma la macchina ha funzionato in Belgio e non ci sono motivi perché non lo faccia qui". Piazza Duomo, dunque, gremita di appassionati tra applausi e cori per chi si è alternato sul palco per un fugace saluto e scattare alcune foto ricordo: lo "Schumi, Schumi" dedicato al padre fa venire la pelle d'oca a Mick Schumacher che vuole correre a Monza in Gp2 in memoria dell'amico Hubert, scomparso a Spa settimana scorsa dopo uno spaventoso incidente di gara; Fisichella è "orgoglioso" di far parte della famiglia Ferrari, Badoer si augura un ritorno al top come ai suoi tempi; Arturo Merzario, Mario Andretti, Jean Alesi, Alain Prost, Felipe Massa, Kimi Raikkonen (ultimo iridato in Ferrari, nel 2007) vengono acclamati come star; Vettel (che dal palco canta Toto Cutugno) e Leclerc girano con le auto storiche del Cavallino Rampante, esaltando la folla con la speranza di rendere magico il weekend, sull'onda lunga del grande annuncio del rinnovo per 5 anni del Gran Premio d'Italia.
Monza fino al 2024!
Un soddisfazione enorme per il presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani: "Avevamo il mandato di organizzare il gran premio d'Italia a Monza. Domenica scade il contratto firmato tre anni fa, ma noi dell'Aci siamo abituati a lottare per mantenere gli impegni. Non è stato facile ma alla fine abbiamo trovato un accordo con la Formula 1 e adesso possiamo dire con serenità che il gran premio a Monza ci sarà fino al 2024". Un accordo che fa felice anche Liberty Media, organizzatrice del Mondiale. "Non potrei essere più contento di questo annuncio - spiega Chase Carey - perché ci sono tante altre gare nel calendario della Formula 1, ma c'è solo una Monza e un solo pubblico italiano". Sarà di buon auspicio per un tripudio Ferrari?
Di seguito la cronaca dell'evento Ferrari