F1, Leclerc: "Passo buono, risolveremo i problemi". Tutta la conferenza piloti del Canada
CONFERENZA F1
Weekend di Montreal al via con la conferenza piloti. Leclerc: "La domenica è stata spesso dolorosa, ma il passo è buono e risolveremo i problemi". Tutti soddisfatti dalla reazione FIA alla questione porpoising, tranne Verstrappen: "Sbagliati i cambiamenti in corso se c'è qualche team che non sa risolvere la cosa". Vettel sulla questione ambientale in Alberta: "Un crimine"
Latifi (Williams): "Correre in casa per la prima volta da pilota ufficiale è una cosa speciale. Gli ultimi anni sono stati frustranti per l'assenza a causa del Covid, quindi sarà favoloso correre qui. Avrò un casco ad hoc per questa gara. Famiglia e amici verranno a vedermi, per alcuni di volta sarà la prima esperienza in F1. Qui da ragazzino sono venuto spesso a vedere le gare, credo si averlo perso solo nel 2012, quando correvo nella Formula 3 italiana"
Gruppo 2: Fernando Alonso (Alpine), Pierre Gasly (AlphaTauri), Sebastian Vettel (Aston Martin), Sergio Pérez (Red Bull), Nicholas Latifi (Williams).
La F1 informa che a breve partità la seconda parte della conferenza piloti
La Ferrari sul motore di Leclerc comunica che "si conferma la rottura del motore di Charles a Baku. Tra le varie ipotesi c'é che si possa trattare di un danno coseguente al problema avuto in Spagna, quindi una rottura indiretta.Stiamo comunque lavorando su contromisure per rendere il progetto più robusto e la situazione è sotto controllo".
TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
Stroll: "Ha ragione Ocon, non è solo una questione di saltellamento. Ma va affrontato, perché ha messo a dura prova il nostro fisico assieme alla rigidità. E può pesare su una stagione così lunga".
Ocon: "Anche noi non abbiamo avuto grossi problemi con il saltellamento, ma va tenuta presente anche la questione della rigidità delle macchine".
Leclerc: "Credo sia responsabilità dei team dare una macchina guidabile e io finora non ho avuto grossi problemi. Abbiamo trovato soluzioni per il problema"
Ricciardo: "Col saltellamento è stata dura a Baku. Il cambiamento non so quanto sarà effettivo, ma sono aperto a ciò che si potrà fare d'ora in poi"
Russell: "Quello che è satato proposto per il porpoising in questo weekend è più un palliativo. Occorrerà rivedere il tutto, il saltellamento è forte, anche in termini di sicurezza"
Russell (Mercedes): "Ho corso qui una sola volta, ma ho un bel ricordo. C'è un grande entusiasmo dei tifosi. Il podio a Baku e la cena di squadra? L'atmosfera è di un team concentrato, che sta vivendo un momento difficile. Ma è anche possibile passare un bel momento di svago come la cena di mercoledì. Saltellamento? Soddisfatto dei cambiamenti decisi dalla FIA, è positivo vedere che ci sono delle azioni immediate".
Ricciardo: "Mi sono sempre divertito qui in Canada, pista piena di carattere. Alcune parti mi ricordano i tempi dei kart"
Ricciardo (McLaren): "Felice del rinnovo per Melbourne. Io lì nel 2035? Non so nemmeno quanto sarò vecchio allora, ma è bello sapere che ci sarà la gara fino a allora. Dopo Monaco abbiamo fatto un ottimo lavoro che si è tradotto in pista, buoni segnali anche a Baku che non è una pista semplice. Ed è stato incoraggiante. Una buona base di partenza. La situazione del team? Solo una questione di trovare buoni risultati, ho una fiducia piena nel muretto e tutto funziona bene".
Leclerc (Ferrari): "Avevo perso il volo per il Canada, ma l'ho preso un'ora dopo... Baku? Il passo è l'aspetto positivo. Ovviamente è difficile sopportare tre gare di fila con problemi od errori, ma il passo c'è e dobbiamo risolvere i problemi il prima possibile. Ci stiamo lavorando e cerchiamo di risolverli al più presto. Il passo da Barcellona in poi è stato buono, anche se la domenica è stata più dolorosa per noi finora. Credo sia solo una questione di giorni".
Ocon: "Dopo Baku, arrivo qui con fiducia. Penso che il potenziale lì fosse anche maggiore,ma l'obiettivo è fare altri punti. Pista diversa, ma la velocità in rettilineo può avere un peso per noi anche qui. Dovremmo essere competitivi"
Ocon (Alpine): "E' una delle piste vecchia scuola, una delle mie preferite. Qui c'è una grande comunità francese e c'è un bel supporto"
Stroll: "E' una pista impegnativa, vanno sfruttati i cordoli e non c'è tanto margine d'errore. I muri sono vicini, va trovato il ritmo, per me è una pista diveretente"
Stroll: "Sono arrivato lunedì e ho visto tanti amici, ora non vedo l'ora di corerre"
Stroll (Aston Martin): "Grandioso tornare qui in Canada, è speciale essere a casa e poter correre qui. C'è una bella atmosfera".
Mondiale di F1, tutto pronto per il nono round! Si comincia oggi, venerdì 17 giugno, con la conferenza stampa dei piloti in Canada che potrete seguire integralmente in Live Streaming su skysport.it e sulla nostra pagina Facebook dalle 16.30 italiane.