Baku, le gomme Pirelli per il 4° weekend del Mondiale
GP AZERBAIJAN
fotogallery
7 foto
Le gomme per il quarto weekend di F1 e una scelta obbligatoria in vista del nuovo format della Sprint. Qui tutti i dettagli con i dati di Pirelli, fornitore unico del Mondiale. Tutto come sempre in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
1/7
- Pirelli porta sul circuito cittadino di Baku le mescole più morbide della gamma: C3 come P Zero White hard, C4 come P Zero Yellow medium e C5 come P Zero Red soft
2/7
- Come noto, a Baku debutta il nuovo formato per la Sprint, con una qualifica nuova e dedicata alla sola gara sui 100 Km chiamata Sprint Shootout: questa deciderà la griglia della F1 Sprint (al suo primo appuntamento stagionale) e sostituirà le FP2. Il pilota più veloce della Sprint Shootout riceverà il Pirelli Sprint Shootout Award.
3/7
COSA ATTENDERCI DALLA SPRINT SHOOYOUT
- La lunghezza ridotta della Sprint Shootout permetterà teoricamente ai piloti una sosta ai box in Q1 ma non nelle ultime due sessioni, in cui sarà possibile fare due giri cronometrati ma non ci sarà tempo per una sosta ai box. I team avranno pertanto due set di Hard, quattro set di Medium e sei set di Soft per un totale di 12 set, uno in meno rispetto ad un weekend con il formato classico, cui vanno ovviamente aggiunti i 4 set di Cinturato Green Intermediate e 3 set di Cinturato Blue Full Wet.
4/7
- La Sprint Shootout di sabato è composta da tre sessioni di qualifica: Q1 di 12 minuti, Q2 di 10 minuti e Q3 di 8 minuti. I team dovranno obbligatoriamente montare dei set nuovi di pneumatici e utilizzare in Q1 e Q2 le mescole Medium. In Q3 è invece previsto l’uso di mescola Soft.
5/7
- La gara di Baku si svolge in un periodo dell’anno diverso rispetto al 2022. A giugno dell’anno scorso le temperature dell’asfalto hanno superato i 50 °C. Con l’appuntamento anticipato ad aprile, le temperature potrebbero essere di 10 gradi più basse, come avvenuto nel 2018 quando era stata rilevata anche un’ampia escursione termica durante il giorno.
7/7