Formula 1, GP Baku: Perez vince in Azerbaijan, Verstappen 2°, Leclerc 3°
F1 IN AZERBAIJAN
Sergio Perez domina in Azerbaijan il quarto GP della stagione. Il messicano sfrutta una super Red Bull, chiudendo davanti a Verstappen. Terzo Leclerc, che conquista il primo podio stagionale per la Ferrari. Quarto Alonso davanti a Sainz e Hamilton. Ritirati De Vries e Zhou. Il Mondiale torna la prossima settimana a Miami: in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Allo spegnimento dei semafori, via al GP di Baku 2023
La tensione come sempre alle stelle in questi momenti, serve la partenza perfetta!
Ci siamo! Macchine in griglia!
LUNGHEZZA E VELOCITA' - Lungo 6.003 m, qui si possono raggiungere velocità di punta di 340 Km/h sul lungo rettilineo dei box (2,2 km). Non male considerando che si tratta di un circuito cittadino.
I TRATTI PIU' LENTI - Sono chiaramente quelli nei pressi delle antiche mura e che presentano curve strette.
LE FRENATE - La pista si sviluppa intorno alle vie più pittoresche di Baku. Dopo le prime 4 curve a 90 gradi, il tracciato si fa più tortuoso e presenta un totale di 10 frenate per giro. Nel complesso il circuito è altamente impegnativo per i freni e tutti i team dovranno prestare molta attenzione alle temperature di dischi e pinze freno (dati Brembo).
VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP DI BAKU
51 GIRI - 6.003 m - TEMP. 24° C
Ocon e Hulkenberg scatteranno dalla pit-lane. Leclerc dalla pole!
Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti in Azerbaijan! Pronti a seguire con voi il quarto GP della stagione: in tv diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Da questo weekend la novità dell'App LIVE, mentre qui vi racconteremo tutto giro dopo giro con il LIVE BLOG e il monitor dei tempi. Sui social non perdete di vista #SkyMotori.
Le strategie possibili a Baku secondo Pirelli
Verstappen (Red Bull): "E' una gara in cui dobbiamo tenere gli occhi aperti"
Inno nazionale della Repubblica azera ora al circuito di Baku
Horner (team principal Red Bull): "Verstappen meno rilassato? Non direi, frustrato per la Sprint e per il danno subito alla sua macchina. Ma è un giorno diverso oggi"
Vasseur (Team principal Ferrari): "Dobbiamo avere lo stesso approccio di ieri, migliorare il passo sulle lunghe distanze. Dovremo essere opportunisti. Se parti dalla pole, l'obiettivo è la vittoria ma l'importante è portare a casa punti"
L'inviata Mara Sangiorgio: "Il DRS può essere ancora un problema per Aston Martin in questo GP. Resta un punto interrogativo per Alonso e Stroll"
Tutte le macchine sistemate in griglia di partenza. Hulk con la Haas partirà dalla pit-lane
Perez (Red Bull): "Gara lunga, abbiamo visto anche ieri che il primo giro può essere molto caotico. La Ferrari ha imparato da ieri e può essere più pericolosa. Sarà una prova intensa"
Anticipata per questo GP l'apertura della pit-lane di 10': scelta prevista per aumentare l'attesa e per permettere ai piloti di prendere ancora più confidenza con la pista.