Formula 1 in Austria, Verstappen vince la Sprint allo Spielberg. 2° Perez, 3° Sainz
GP AUSTRIA
Verstappen domina la Sprint al Red Bull Ring: il campione del mondo precede il compagno Perez e Sainz, al primo podio della stagione con la Ferrari. In ombra l'altra Rossa, con Leclerc solo 12°. Tutto il weekend LIVE su Sky Sport F1, Sky Sport Summer e in streaming su NOW
Cosa è successo nelle qualifiche Shootout
LE DECISIONI DOPO LE QUALIFICHE SHOOTOUT
- 3 posizioni di penalità a Leclerc per impeding su Norris (da sesto a nono).
- 5 mila euro di multa alla Haas (sospesa fino alla fine della stagione 2023 se non ci saranno altre infrazioni) per quanto successo a Hulkenberg in pit lane nel corso delle qualifiche Shootout (unsafe release il motivo dell'investigazione)
Tragedia a Spa: morto Van'T Hoff in un incidente nella Formula Regional
Sabato terribile per il motorsport in BelgioLa gara Sprint, dopo il debutto a Baku, torna oggi in Austria. Si tratta dunque della seconda gara sui 100 Km di questo campionato e qui riepiloghiamo le regole.
SEDI E DATE DELLE 6 SPRINT RACE DEL 2023
- Baku (Azerbaigian, corsa il 29 aprile)
- Spielberg (Austria, 1 luglio alle 16.30)
- Spa (Belgio, 29 luglio)
- Lusail (Qatar, 7 ottobre)
- Austin (Usa, 21 ottobre)
- Interlagos (Brasile, 4 novembre)
SPRINT RACE: PUNTI AI PRIMI 8
Dopo la qualifica è la volta della gara sui 100 Km. L'allocazione delle gomme rimane la stessa, come il sistema di punteggio che dà punti ai primi otto classificati:
- 1° – 8 punti
- 2° – 7 punti
- 3° – 6 punti
- 4° – 5 punti
- 5° – 4 punti
- 6° – 3 punti
- 7° – 2 punti
- 8° – 1 punto
Il meteo per libere e Sprint Race a Spielberg
Instabile con un'alta probabilità di rovesci tutto il giorno. Possibili temporali. Condizioni di temperature umide e fresche previste per tutto il giorno. SPRINT SHOOTOUT: 19°C SPRINT SHOOTOUT: 18°C.
- Il tracciato austriaco, lungo 4.318 m, è situato tra le Alpi ad una altezza sul livello del mare attorno ai 660 metri. È mix di salite e discese “importanti”, con pendenze fino al 12%. Pista veloce, severa per il motore e frenate violente (7 in totale).
- Circuito poco tortuoso, stop&go, da medio carico aerodinamico con elevata velocità media e alta velocità di punta. Offre sia curve lente da trazione che rettilinei da elevata velocità, con tre grandi frenate. Il tempo in cui i piloti rimangono con il piede sul freno è però relativamente basso: attorno ai 9 s. Le frenate sono ravvicinate e questo rende difficile il raffreddamento dei freni, anche per la presenza di aria leggermente rarefatta.
- Il tracciato presenta 10 curve, 7 a destra e 3 a sinistra
- Il Red Bull Ring, a livello di percorrenza e in termini di tempo sul giro, è sicuramente uno dei tracciati più veloci.
DATI ESSENZIALI DEL RED BULL RING
- Curve: 10
- Inaugurato: 11 agosto 2019
- Lunghezza: 4 318 m
- Località: Spielberg
IL CIRCUITO
- Secondo i dati della Brembo, il tracciato del Red Bull Ring rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3, identico alla pista di Budapest. L'ANALISI
GP Austria 2023, programma e orari delle dirette Sky. LA GUIDA TV COMPLETA
Sabato 1° luglio
- Ore 16:30: Sprint
Domenica 2 luglio
- Ore 15: gara