In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, GP Ungheria: Hamilton in pole all'Hungaroring. Verstappen 2°, Leclerc 6°

gp ungheria
©IPA/Fotogramma

Lewis Hamilton torna in pole all'Hungaroring nelle prime qualifiche con il nuovo format dell'Alternative Tyre Allocation. Dietro al britannico ci sono Verstappen e Norris. Leclerc è sesto dietro anche all'Alfa di Zhou, solo 11^ l'altra Ferrari di Sainz. Fuori clamorosamente nel Q1 la Mercedes di Russell, che scatterà 18°. Il GP  in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW

GP UNGHERIA, LA DIRETTA DELLA GARA

Condividi:

Secondo i dati forniti dai tecnici Brembo, il circuito dell'Hungaroring rientra nella categoria di quelli mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 presenta un indice di difficoltà di 3. Molto tortuoso, ha nel tratto che precede curva 1 il punto più critico. I DETTAGLI

Vai al contenuto video

Questo sarà il 38° GP d’Ungheria: entrò a far parte del calendario nel 1986 ed è sempre stato disputato all’Hungaroring. Il circuito negli anni ha subito diverse modifiche ed è alla sua terza configurazione.


F1

Il plurivincitore è Lewis Hamilton, con 8 vittorie contro le 4 di Schumacher. Nessuno in F1 ha vinto in un circuito 9 volte. Lewis ha ottenuto 8 vittorie anche a Silverstone e Michael Schumacher a Magny-Cours.

Hamilton ha anche il record di pole: 8, contro le 7 di Michael Schumacher. 8 pole in un circuito è un record per la F.1, che Lewis ha ottenuto anche a Melbourne. Con lui, a condividere questo primato: Michael Schumacher a Suzuka e Ayrton Senna a Imola.

11 podi per Hamilton, record del circuito davanti ai 9 di Raikkonen. Con il ritiro del finlandese il miglior rivale in attività di Lewis è Alonso a 5.

10 prime file per Hamilton in Ungheria: è partito in più occasioni dalla prima fila solo nel GP di Abu Dhabi, 11, record per la F1.

Piloti che hanno ottenuto la loro prima vittoria nel GP d’Ungheria: Damon Hill (1993); Fernando Alonso (2003); Jenson Button (2006); Heikki Kovalainen (2008); Esteban Ocon (2021).

RECORD DELLE VITTORIE PER TEAM

Appartiene alla McLaren, 11, e resterà imbattuto almeno fino al 2026, visto che i due team che seguono, Ferrari e Williams, sono a quota 7.

IL RECORD DELLE POLE PER TEAM

Vede appaiate McLaren, Ferrari e Mercedes a quota 8. La Mercedes le ha ottenute tutte dal 2013 in avanti: in questo intervallo di tempo hanno mancato la pole solo nel 2017 (Vettel, Ferrari) e 2019 (Verstappen, Red Bull). L’anno scorso la Mercedes ha ottenuto qui la sua ultima pole a tutt’oggi.

LEWIS HAMILTON

Può diventare il primo pilota nella storia con 9 successi in un solo GP. Lo stesso vale per il circuito: nessuno ha mai vinto 9 volte in un solo tracciato.

E SE LEWIS FA ANCHE UNA POLE...

8 pole qui: può diventare il primo pilota con 9 pole in un circuito.

F1 CON PIOGGIA IN UNGHERIA

5 volte in 37 edizioni: 2006, 2011, 2014, 2020, 2021. Nel 2016 comparve in Q1, creando non pochi problemi: prima un posticipo di 20 minuti, quindi una bandiera rossa dopo 7 minuti. Poi si schiantarono Ericsson, Massa ed Haryanto: per disputare la Q1 ci volle un’ora e un quarto.

NEL 2018...

Pioggia in qualifica anche nel 2018: annullò il vantaggio che la Ferrari aveva mostrato sull’asciutto.

LA SAFETY CAR

4 volte nelle ultime 10 edizioni: 2014, 2015, 2017, 2021. Solo 6 volte nell’intera storia del GP d’Ungheria.

L'IMPORTANZA DELLA POLE

Quasi due terzi delle vittorie sono arrivati dalla prima fila: 16 successi dalla pole e 6 dalla seconda posizione (= 22 su 37 Gp disputati, 59%).

IL METEO PER LIBERE E QUALIFICHE DI OGGI

Parzialmente nuvoloso al mattino. Prevalentemente soleggiato nel pomeriggio. Poche possibilità ovesci nel pomeriggio. FP3:27°C QS:28°C. Nel pomeriggio da deboli a moderati nord-occidentali.

LE PREVISIONI PER IL GP D'UNGHERIA

Prevalentemente soleggiato e asciutto tutto il giorno. GARA:29°C. Venti da nord-ovest deboli o moderati con raffiche fino a 35 km/h nel pomeriggio.

BUDGET CAP, CI RISIAMO?

L'argomento budget cap è tornato prepotentemente a farsi sentire nel paddock di Budapest, con la Fia che sta esaminando le relazioni finanziarie relative al Mondiale 2022. Dopo il 'caso Red Bull' dello scorso anno, i rumors parlano di tre team che non sono conformi. I DETTAGLI

PROSSIMA TAPPA, IL BELGIO

Il weekend è tutto da vivere interamente LIVE su Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. GUIDA TV