In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

F3, Barnard trionfa nella Feature Race del GP Belgio a Spa. I RISULTATI

GP BELGIO
FOTO da @Formula3 - Twitter

Il pilota del team Janzer vince davanti a Mansell (partito 23°) e Bedrin. Ottima prestazione per Sophia Floersch (PHM), che chiude in 7^ posizione, 14esimo appena il piacentino Fornaroli, Simonazzi solo 24^. Il leader Bortoleto 11esimo e solo per un soffio non può festeggiare il titolo stagionale con un evento di anticipo. In classifica generale conduce  con 144 punti contro i 106 di Aron, +38. Ma in palio a Monza ce ne sono ancora 39

Condividi:

Il weekend della Formula 3 a Spa si chiude con il successo di Taylor Barnard nella Feature Race. Il britannico del team Janzer Motorsport ha preceduto al traguardo Christian Mansell (Campos) e il compagno di squadra Nikita Bedrin.

La Feature conferma la griglia uscita dalle qualifiche con Martì (Camnpos) in pole position, nonostante la brutta e pericolosa manovra di rientro in pista effettuata nel corso della Sprint Race, della quale la colpa è stata totalmente attribuita a un Marshall che gli ha dato il via libera, mentre viene penalizzato il solo Minì, cui vengono assegnate 5 piazzole di arretramento per aver causato il primo contatto. Davanti, accanto allo spagnolo parte l’italiano della Trident Leonardo Fornaroli. 

Nel corso del giro di schieramento proprio Minì va fuori pista violentemente e per lui la corsa termina prima ancora di incominciare. Avvìo complicato, parte dei piloti azzarda una folle intuizione e monta gomme da bagnato, altri decidono per gomme da asciutto, il meteo è molto indeciso, si parte dietro Safety Car per il giro di ricognizione e poi la Safety lancerà il rolling start. Le gomme rain facilitano la partenza di Aron, che recupera posizioni su posizioni e in mezzo giro passa in testa. Tutti i piloti con gomme rain vanno in testa alla corsa. Aron in tre giri guadagna fino a 8”5, poi si gira Shin. Al quarto giro Goethe va a sbattere all’Eau Rouge ed entra la Safety Car. Aron si precipita a cambiare le gomme. In pieno regime di Safety Car, appena montate le gomme slick, Faria finisce nella ghiaia. Ripartenza all’ottavo giro. Barnard il leader con gomme da bagnato. Aron va largo, Collet lo sorpassa. Martì è nono, O’ Sullivan dodicesimo, Bortoleto sedicesimo.

 A tre giri dal termine le gomme slick cominciano a rendere più delle rain, ma la sensazione è che la pista tardi ad asciugare nel settore centrale. Barnard (Jenzer) e Mansell (Campos) duellano per il successo. A un giro dal termine si toccano Gray e Barter. Sul traguardo piomba Barnard davanti a Mansell (partito 23°) sotto la bandiera a scacchi, terzo e Bedrin che completa il trionfo del team Jenzer. Ottima prestazione per Sophia Floersch (PHM), che chiude in settima posizione, quattordicesimo appena il piacentino Fornaroli, Simonazzi solo ventiquattresimo. Martì spreca dunque una grande occasione per riprendere il leader Bortoleto che, invece, arriva undicesimo e solo per un soffio non puo’ festeggiare il titolo stagionale con un evento di anticipo. In classifica generale conduce infatti con 144 punti contro i 106 di Aron, +38. Ma in palio a Monza ce ne sono ancora 39.