F1, Hamilton nella conferenza del GP Brasile: "Molto colpito dai progressi Ferrari"
Lewis nella conferenza a Interlagos: "Concentrato sul finale el campionato, peccato non essere in battaglia. Ma sono interessato al mio futuro, colpito dai progressi Ferrari". Poi su Colapinto: "Sta facendo grandi cose". E il giovane pilota argentino: "Voglio restare in F1, e se Williams non può darmi un sedile...". Verstappen: "Difficile fare previsioni su come andrà qui. Penalità per il cambio di power unit? Non ne abbiamo ancora parlato"
"Non guardo alla lotta tra Ferrari e McLaren, pur essendo molto interessato a ciò che è il mio futuro. Molto colpito dai progressi Ferrari, ma tengo d’occhio tutti". Così Lewis Hamilton, futuro e attesissimo pilota della Rossa, nel corso della conferenza del GP Brasile, ventunesima tappa di un Mondiale agli sgoccioli ma ancora da decidere per entrambi i titoli in ballo. Al sette volte campione del mondo ovviamente pesa non essere della partita: "Non essere in lotta per il campionato non ci piace, ma sapevamo dall’inizio dell'anno che sarebbe stato difficile. Però sono grato per risultati arrivati come a Silverstone. Mi concentro sul fare il miglior lavoro possibile". Lewis ha poi lodato il lavoro di Franco Colapinto, presente in sala stampa e che sul futuro è stato molto chiaro: "Voglio restare in F1, e se Williams non può darmi un sedile spero di poterla avere altrove un'altra possibilità". E poi il leader del mondiale Max Verstappen, alle prese con la difesa del titolo e una RB20 che è un lontano ricordo delle versioni precedenti: "Difficile fare previsioni su come andrà qui in Brasile. Penalità per il cambio di power unit? Non ne abbiamo ancora parlato, ma prima della fine ci sarà".
Di seguito tutta la conferenza piloti del GP Brasile
TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI A INTERLAGOS
Verstappen (Red Bull): "La Ferrari? Può essere positivo o negativo per un pilota che ci siano più team in battaglia. Per lo spettacolo lo è senza dubbio"
Piastri (McLaren): “Penso che Norris possa prendere Verstappen in classifica, ma non sarà semplice. Lando non può vincere ogni gara e stare sereno di un secondo posto di Max. Così non vincerebbe, ma dipende da tante cose. Però credo sia possibile ”
Verstappen (Red Bull): “La mia aggressività? A volte vinci e a volte perdi, va così. E noi cerchiamo sempre di trarre il massimo. Non a tutti sta bene perdere… . ”
Verstappen (Red Bull): “Non mi sento mai solo contro tutti, dentro e fuori dalla pista”
Verstappen (red Bull): “Ogni battaglia per il titolo è bella e motiva sempre.
Tsunoda (Racing Bulls): “Sarei pronto ad affiancare Max Versatppen in Red Bull. È il migliore e avrei tanto da imparare, ma ora sono concentrato sul presente”
Tsunoda (Racing Bulls): “Nella carriera di un pilota ci sono momenti buoni e cattivi, ho cercato di ridurre al minimo le distrazioni e spero che la fortuna mi aiuti. Ma ultimamente le cose non vanno bene. Cerco di fare delle buone qualifiche, vediamo… . In Messico andavamo meglio rispetto ad altre piste, ma la Haas aveva un passo migliore in qualifica. Per noi un’opportunità sprecata e ho delle colpe. Siamo un po’ indietro rispetto a loro, ma speriamo di sviluppare meglio nelle gare che verranno”
Piastri (McLaren): “In Messico è andata meglio di Austin, anche se i risultati non lo riflettono. Ero a mio agio, mentre in Texas ho faticato ad estrarre il meglio dalla macchina. Il fondo nuovo= Norris non mi ha detto nulla di come va, da quello che sembra le risposte sembrano buone. Sapevamo che la Ferrari sarebbe stata una minaccia, da Monza hanno una macchina veloce. Per noi non è stata una sorpresa, vedremo se continuerà così, ma ci aspettiamo di lottare ancora con loro”
Verstappen (Red Bull): “Il passo e l’aver mancato la sessione del venerdì non ha aiutato in Messico, ma abbiamo capito più cose sulle gomme e ci auguriamo di migliorare. Ogni pista è stata diversa, qui c’è un nuovo asfalto, vedremo… Il mio modo di correre? È il decimo anno in F1 e credo di sapere quello che faccio. Penalità? Non abbiamo ancora parlato se sarà qui”
VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA
Secondo gruppo di piloti in conferenza: Piastri, Tsunoda, Verstappen
TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERNZA PILOTI
Hamilton (Mercedes): “La battaglia tra Norris e Verstappen? Emozionate, anche perché negli ultimi anni non lo è stato. Credo ci siano possibilità che Lando recuperi, ma conosciamo Max e i suoi punti di forza e non posso indicare dei punti deboli. Sempre che ne abbia uno. Curioso di vedere quello che accadrà"
Hamilton (Mercedes): “Colapinto sta facendo un grande lavoro. Chiamato all’ultimo minuto ed essere gettato nella mischia in uno sport dove serve un ingresso graduale… . Fantastico, sempre bello vedere emergere dei giovani talentuosi. È stato sempre corretto, anche se è duro. Merita di restare in F1”
Hamilton (Mercedes): "Non essere in lotta per il campionato ovviamente non ci piace, ma sapevamo dall’inizio dell’anno che sarebbe stato difficile. Ma sono grato per risultati arrivati come a Silverstone. Mi concentro sul fare il miglior lavoro possibile, ma non guardo alla lotta tra Ferrari e McLaren, pur essendo molto interessato a ciò che è il mio futuro. Molto colpito dai progressi Ferrari, ma tengo d’occhio tutti"
Colapinto (Williams): “Vorrei essere in F1 il prossimo anno. Sono arrivato in una fase avanzata della stagione, la Williams mi ha dato una grand e opportunità che sto cercando di sfruttare al meglio per dimostrare che lo merito. E se non sarà nel 2025, me lo auguro per gli anni a venire. In realtà non sento tanta pressione, mi sto godendo il momento”
Colapinto (Williams): “Il futuro? Non sono io a dover rispondere se correrò ancora in Williams. Se non potranno darmi un sedile, credo sia normale che mi diano la possibilità di correre altrove. Ma ora sono qui, concentrato per un GP in una grande atmosfera. Certo, mi piacerebbe avere un’altra opportunità in F1 nel prossimo anno”
Stroll (Aston Martin): “Situazione diversa rispetto a un anno fa, la macchina andava bene. Ma vediamo. Mi piace sempre venire qui, bella e piacevole da guidare la pista. Presenta sempre opportunità”
Colapinto (Williams): “Le cose stanno andando bene anche se veniamo da un weekend difficile con la macchina che faticava a raffreddarsi. Dura in qualifica, ma poi meglio in gara. Fiducia alla vigilia di questo weekend e speriamo ci sia l’opportunità di fare punti. Mi auguro di fare bena anche perché qui c’è storia e sono vicino casa”