Max Verstappen, le monoposto con le quali ha vinto i quattro Mondiali di Formula 1
le vetture
fotogallery
5 foto
©Motorsport.com
Max Verstappen è campione del mondo anche per la stagione 2024 di Formula 1. L'olandese vince il titolo nella notte di Las Vegas chiudendo una stagione – che avrà tra due settimane la sua conclusione definitiva ad Abu Dhabi – caratterizzata da tanti alti e da diversi momenti di difficoltà. Alla base, un feeling con la RB20 non del tutto idilliaco. Ma è sempre andata così? Diamo uno sguardo alle vetture con le quali l'olandese ha trionfato nella sua carriera
1/5
E SONO 4: MAX ANCORA CAMPIONE!
- Max e Red Bull. Un binomio che nel corso di questi anni ha funzionato bene…forse anche fin troppo. L'olandese a Las Vegas ha vinto per la 4^ della stagione il titolo Mondiale, certificando tutta la sua forza. Ma in Formula 1, oltre al pilota, a far la differenza è anche la vettura. Dalla RB16B alla RB20: ripercorriamo insieme tutte le quattro vetture vincenti dell'era Verstappen.
2/5
- È la prima vettura che ha permesso a Verstappen di conquistare il Mondiale di Formula 1. È l'annata nella quale il duello con la Mercedes è accesissimo, con Hamilton e Verstappen che si giocano il Mondiale e ogni tappa risulta essere decisiva. Alla fine, a trionfare fu Super Max che vinse al termine del rocambolesco – e sicuramente ricco di polemiche – Gran Premio d’Abu Dhabi all'ultima gara.
3/5
- Nuova vettura e nuovo successo per Verstappen, vincitore anche della stagione 2022. Per Verstappen il feeling con la RB18 è sbocciato sin da subito, coronato con la vittoria del Mondiale che – dopo un inizio in lotta con Ferrari – ha poi man mano comandato e gestito senza difficoltà. Con al RB18, infatti, Verstappen ha conquistato ben 15 vittorie (di cui 5 consecutive). Al termine della stagione, a fare festa è ancora tutto il team di Milton Keynes che conquista il titolo Costruttori. La RB18 chiude l'annata con 17 vittorie e 27 podi su 22 gare corse.
4/5
- La vettura, senza alcun dubbio, più dominante. Non solo di quelle che hanno permesso a Verstappen di vincere il terzo titolo, ma anche della storia della Formula 1. A dirlo sono i numeri: la RB19 ha infatti vinto 21 delle 22 gare ed è con il 95,45% di gare vinte in una singola stagione la vettura più vincente della storia della Formula 1. Un feeling, che ormai risulta quasi inutile doverlo specificare, meraviglioso che si è istaurato con Max Verstappen, vero dominatore della passata stagione con 19 gare su 22 vinte.
5/5
- L'ultimo gioiello regalato a Max, anche se il rapporto tra il pilota olandese e la RB20 non è stato del tutto idilliaco. Dopo una partenza perfetta, le cose iniziano a cambiare dalla 2^ parte di stagione. Il feeling con la vettura non è più lo stesso: Verstappen non vince per 10 gare. Dove però la vettura non soddisfa, a emergere è il pilota. In Brasile vince una gara clamorosa sotto la pioggia dalla 17^ posizione. Successo che lo porta davvero a un passo dal titolo, il 4° in carriera, che conquista dopo la gara di Las Vegas, chiusa al 5° posto.