Ayrton Senna, le canzoni che lo hanno raccontato
SENNA DAY
fotogallery
8 foto
Cremonini era a Imola quel maledetto primo maggio del 1994, molto più avanti avrebbe dedicato al suo idolo una strofa di una delle sue canzoni più poetiche. Anche Dalla cantò il mito di Ayrton, che nel 1993 salì su un palco australiano insieme a Tina Turner che gli dedicò 'Simply the Best'. Perché Senna era davvero il migliore
di Marco Salami
1/8
- Perché veder correre Senna, così come veder giocare Baggio (frase successiva) era un po' come innamorarsi. Perché la 'Marmellata#25' cantata da Cesare Cremonini è una canzone malinconica, nostalgica, che canta di quell'amore che se n'è andato. Dei piccoli gesti condivisi, di quei riti di coppia che solo due complici conoscono, della bellezza del quotidiano. Non è più la stessa cosa da quando Ayrton non corre più…
2/8
Foto Facebook Cesare Cremonini
- "Queste due fotografie un po’ sfocate le ho scattate io il 1º Maggio 1994, quello di spalle è mio padre che si alza in piedi al passaggio alla variante della F1. Avevo in mano una di quelle macchine fotografiche usa e getta che usavamo tutti noi degli anni '90 da bambini" - scriveva il cantautore bolognese su Facebook qualche anno fa -. Stavo cercando di fotografare le Ferrari che entravano nel rettilineo dell’autodromo di Imola…"
3/8
- "Ayrton Senna avrebbe perso la vita a causa di un incidente sette giri più tardi da quello scatto, in una gara che non avrei più dimenticato. Dieci anni dopo quel giorno, dopo l’addio di Roberto Baggio al calcio, pubblicai Marmellata#25, che conteneva anche questa fotografia, però scritta in rime e in musica". Nel luglio del 2022 quella strofa la cantò proprio all'autodromo di Imola davanti a settantamila persone.
4/8
- Un leggero rombo di motore apre la canzone, poi entra la voce di Dalla
E corro veloce per la mia strada
Anche se non è più la stessa strada
Anche se non è più la stessa cosa
- Dall'album Canzoni del 1996, scritta da Paolo Montevecchi e portata al cuore della gente da una delle voci più poetiche della musica italiana. Anche nel finale di canzone torna il rombo del motore di chi andava più veloce di tutti. Fino ad allontanarsi e scomparire.
5/8
- Era il novembre del 1993, Senna aveva appena vinto l'ultima gara di quel Mondiale in Australia e sul gradino più alto del podio abbracciava il suo grande rivale Alain Prost. Una scena entrata nell'immaginario collettivo. Qualche ora dopo il campione fece visita all'amica Tina Turner in concerto ad Adelaide, salendo sul palco insieme a lei: "Sapete chi è lui vero? È Ayrton Senna, il migliore!" diceva ai suoi fan. Poi via alle iconiche strofe di Simply the best. Era semplicemente il migliore.
6/8
- Una canzone strumentale composta per Tv Globo, una delle principali televisioni brasiliane. Seppur composta prima della sua morte, viene ormai da tutti identificata come canzone legata alle grandi imprese verdeoro e all'indelebile ricordo di Ayrton.
7/8
- L'omaggio a dieci anni dalla sua scomparsa con un mega concerto che riunì migliaia di persone nel ricordo del grande campione. Quel giorno furono tantissime le dediche da molti dei più noti artisti carioca. Milton Nascimento, Caetano Veloso, Chico Buarque, Daniela Mercury, Frejat, Gilberto Gil, Ivete Sangalo e il duo Sandy e Junior strapparono ben più di una lacrima ricordando Senna.
8/8
- Il sentimento tutto brasiliano della nostalgia e del rimpianto. Così si chiamava una canzone del chitarrista britannico Chris Rea dedicata a Senna - "Saudade Part 1 & 2 (Tribute to Ayrton Senna)". Per lo più strumentale, recitava
Saudade, Saudade
Niente dura per sempre
Ma qualcosa finisce troppo presto
ASCOLTALA