Nella conferenza che ha aperto il GP della Malesia, Vinales ha giocato a creare un 4-3-3 utilizzando i piloti come calciatori: "Metterei Petrucci in porta, Rossi e Dovizioso in attacco". Marquez: "Questo non è uno dei nostri migliori circuiti". La Suzuki di Rins prende fuoco nel paddock: fiamme spente con un estintore
In realtà, forse, è solo Marquez che non ha più nulla da chiedere al suo campionato perché tutti i top rider hanno bisogno di risposte da Sepang. In casa Yamaha, Vinales vuole capire se il miglioramento iniziato in Thailandia e culminato con la vittoria in Australia verrà confermato anche in Malesia. Una curiosità condivisa da Rossi, che dopo aver analizzato degli errori di set up a Phillip Island, vuole rimediare e salire sul podio su una pista in cui ha vinto 6 volte in top class. Anche la coppia Ducati è in cerca di risposte: Dovizioso, che qui ha vinto nel 2017, vuole continuare la sua striscia di podi magari con una vittoria. Lorenzo, invece, torna dopo l’infortunio al polso rimediato in Thaliandia. In caso di necessità ci sarà Pirro a sostituirlo, ma la sensazione è che dopo tre gare lontano dalle piste il pilota spagnolo voglia correre, soprattutto su una pista dove la Ducati andrà forte. E se in MotoGP il Mondiale è chiuso, in Moto2 e Moto3 la lotta è ancora aperta. Nella categoria più piccola, Bezzecchi deve recuperare 12 punti da Martin e non sarà facile, anche se in questa stagione abbiamo visto continui colpi di scena. In Moto2 invece Pecco Bagnaia dello Sky Racing Team VR46 ha la grande possibilità di conquistare il titolo del mondo. Ha 36 punti di vantaggio su Oliveira e basta salire sul podio, a prescindere dal risultato del pilota portoghese, per conquistare il titolo. Un vero e proprio match point per il pilota italiano, al secondo anno di Moto2.
Valentino Rossi: "L’anno prossimo le moto, mie e di Vinales, saranno simili, cambia poco, non è come in Honda dove Marquez e Pedrosa hanno moto diverse. Il fatto che Morbidelli ne avrà un’altra ufficiale non sarà un problema, sarà come Crutchlow per la Honda”
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Pernat ha detto che rischio di meno? Sinceramente non sono mai caduto tanto perché non mi piace cadere, è vero che quando sei giovane sei più spensierato, ma per me non cambia ora, non ci penso al rischio quando sono in gara”
- di Redazione SkySport24
Fiamme nel paddock!Una Suzuki ha preso fuoco a Sepang mentre la scaldavano! Le fiamme sono state subito spente grazie a un estintore
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Quest’anno sono più in forma dell’anno scorso, arrivo meglio a fine gara. Ovviamente gli altri piloti sono fortissimi, giovani e possono migliorare la condizione. Anche Vinales, migliora perché ha 23 anni”
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Ho sentito dire tante volte che sono finito, ci sono abituato, lo ripetono da 10 anni... La vittoria di Vinales è stata importante per l’armonia. Dai dati ho capito qualcosa, ma serve capirlo prima”
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Ci manca fare un podio e sarà più importante fare una bella gara qui, ma sarà importante vedere la gomma che viene stressata”.
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Non aver cambiato la gomma e il setup sbagliato hanno influito sulla gara in Australia, purtroppo ho sofferto dall’inizio"
- di Redazione SkySport24
Jorge Lorenzo è stato dichiarato "fit" per il GP della Malesia. Questo significa che lo spagnolo proverà a correre nelle prove libere di Sepang, poi deciderà se proseguire il weekend in sella alla Ducati. Lorenzo torna dopo aver saltato per infortunio le gare in Thailandia, Giappone e Australia
- di Redazione SkySport24
Relativamente alle vittorie considerando il solo Circuito di Sepang, guida Valentino Rossi con 6, davanti a Dani Pedrosa con 5 e Casey Stoner con 4.
- di Redazione SkySport24
Recordman di vittorie nel Gran Premio Malesia è Valentino Rossi con 7: si è imposto nel 1997 in 125 a Shah Alam (sua seconda vittoria in carriera) e sei volte a Sepang in 500/MotoGP: 2001, 2003, 2004, 2006, 2008 e 2010. Dietro Rossi, con 5 successi ci sono Max Biaggi (4 in 250 e uno in MotoGP), Mick Doohan (tutti in 500) e Dani Pedrosa (uno in 125, uno in 250 e 3 in MotoGP).
- di Redazione SkySport24
In Malesia, nella top class, si sono imposti soltanto i piloti di quattro nazioni: USA (Kocinski, Rainey, Roberts Jr), Australia (Doohan, Stoner),Italia (Cadalora, Rossi, Biaggi, Capirossi e Dovizioso) e Spagna (Pedrosa e Marquez).
- di Redazione SkySport24
Nell’era della MotoGP, Honda, Yamaha e Ducati sono appaiate a quota 5 vittorie a Sepang. La Yamaha non conquista però il successo su questo circuito dal 2010, quando ci riuscì Valentino Rossi, mentre la Ducati si è imposta negli ultimi due anni, sempre con Andrea Dovizioso.
- di Redazione SkySport24
Il Gran Premio della Malesia e il Circuito di Sepang sono tristemente noti per l’incidente che è costato la vita a Marco Simoncelli il 23 ottobre 2011 nella gara di MotoGP, che è stata poi annullata, non essendo stati percorsi almeno 3 giri
- di Redazione SkySport24
Il Sepang International Circuit, situato nell’omonima località a circa 50 km dalla capitale Kuala Lumpur, misura 5.543 metri e presenta 15 curve: 5 a sinistra e 10 a destra. Il rettilineo più lungo misura 920 metri.
- di Redazione SkySport24
Il GP della Malesia si apre come sempre con la conferenza piloti, da seguire su Sky Sport MotoGP (canale 2018) a partire dalle 10, oltre che su skysport.it e sull'App di Sky Sport.
- di Redazione SkySport24
Sarà la 28esima edizione del Gran Premio della Malesia. Questo appuntamento è entrato nel calendario mondiale nel 1991, senza più uscirne. Nei primi sette anni, dal 1991 al 1997, si è corso sul circuito di Shah Alam, nel 1998 si è passati a Johor, mentre dal 1999 fino a oggi si è sempre gareggiato a Sepang.
La formazione di Vinales: "Scelgo il 4-3-3 con Rossi e Dovizioso in attacco"
Nella parte finale della conferenza stampa in Malesia, arriva il momento tanto atteso delle domande dei social. Questa volta un fan chiede a Maverick Vinales, grande appassionato di calcio, di comporre una sua formazione scegliendo come calciatori i piloti del Motomondiale. Lo spagnolo ci pensa qualche minuto e poi stila il suo 4-3-3: "Come compagni di squadra scelgo Petrucci in porta perché è alto e grosso, quindi penso che sarebbe buono per questo ruolo. Nella difesa a 4 scelgo Crutchlow e Miller perché sono aggressivi, Rodrigo perché gli piace il contatto e infine Aleix Espergaró, che sa giocare a calcio e quindi sarebbe in grado di organizzare tutto il reparto. A centrocampo metto Lorenzo, me e Pedrosa, perché siamo sempre molto precisi e scorrevoli, a centrocampo è importante essere sempre precisi. Come attaccanti scelgo: Valentino Rossi, perché la domenica c'è sempre ed è perfetto per fare gol, Jorge Martin, perché sfrutta ogni possibilità di vincere, e Andrea Dovizioso, perché all'ultima curva vince sempre, nell'area piccola sarebbe un grande opportunista". Dalla formazione di Vinales resta fuori un grande escluso: il campione del mondo Marc Marquez.
Di seguito tutte le dichiarazioni dei piloti nella conferenza di Sepang