In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, test di Sepang. Risultati e tempi della terza giornata: 1° Petrucci, 2° Bagnaia

Sandro Donato Grosso

Ducati protagonista nell'ultima giornata di test a Sepang: carena innovativa e 4 piloti nelle prime 4 posizioni (Petrucci, Bagnaia, Miller e Dovizioso). Tempi stratosferici per Petrux (il più veloce in 1:58.239) e Pecco (secondo in 1:58.302). I primi 6 piloti fion a Crutchlow sono scesi sotto il record della pista di Lorenzo. Molto bene anche Morbidelli (8°). Decimo tempo per Rossi

FOTO: DUCATI, NUOVA CARENA "TRIPLANO"

PETRUCCI: "GRANDE SODDISFAZIONE"

ROSSI: "SONO PREOCCUPATO"

Condividi:

La top ten:

  1. D. PETRUCCI 1:58.239
  2. F. BAGNAIA +0.063
  3. J. MILLER +0.127
  4. A. DOVIZIOSO +0.299
  5. M. VIÑALES +0.405
  6. C. CRUTCHLOW +0.541
  7. A. ESPARGARO +0.783
  8. F. MORBIDELLI +0.902
  9. T. NAKAGAMI +0.909
  10. V. ROSSI +0.916
15.00 locali - Entriamo nelle ultime tre dell'ultima giornata di test a Sepang. Piloti ancora fermi, il circuito in questo momento è vuoto.
- di Redazione SkySport24
  
14.56 locali - Come nei giorni scorsi, gli altri piloti proseguono invece fino alle 18. Ricordiamo il calendario completo dei test della nuova stagione:
 

 

Dalla Moto3 alla MotoGP, il programma dei test

Con le sessioni pre Mondiale a Sepang e Losail si aprono i test ufficiali 2019: ecco il calendario completo
- di Redazione SkySport24
14.54 locali - Termina qui la giornata in pista di Marquez. Il campione del mondo della Honda dà appuntamento in Qatar, dove dal 23 al 25 febbraio si svolgeranno gli ultimi test prima del via della stagione del 10 marzo.
- di Redazione SkySport24

Repsol Honda Team on Twitter

Twitter“An early finish for @marcmarquez93 again after a productive morning of testing ✅ 39 laps in the heat of the #SepangTest and down to a 1'59.170 today ⏱️. Debrief, then begin to prepare for the #QatarTest 🇶🇦”
- di Redazione SkySport24
14.38 locali - Rossi ai box. Valentino ha concluso 36 giri dopo le prime 4 ore. Il suo miglior tempo è di 1:59.155. Ecco il Dottore con il nuovo casco.
 
 
Rossi ieri è entrato in pista a Sepang per i test con un nuovo casco caratterizzato da colori fluorescenti. Un'idea suggerita dallo stesso Valentino al suo grafico Drudi, come racconta a Sky: "Ho lanciato la sfida ad Aldo, gli ho dato le linee guida: volevo un casco che potesse somigliare a un quadro, con pennellate a mano libera"
 
- di Redazione SkySport24
14.31 locali - Le temperature dell'asfalto ora sfiorano i 60° C, Petrucci e Morbidelli non riescono ad abbassare i propri migliori tempi.
- di Redazione SkySport24
14.28 locali - Morbidelli in pista. Ottime notizie dal pilota del Team Petronas, che è a 0.902 da Petrux, il più veloce con il crono fatto registrare in avvio (1:58.239). Grande supporto del Team Yamaha verso Morbidelli, anche il nuovo project leader Takahiro Sumi questa mattina era al suo box.
 
 
 
 
 
 
 
- di Redazione SkySport24

Il punto a metà giornata

 
14.06 locali - Si è conclusa metà giornata di test, facciamo il punto della situazione. Protagonista assoluta la Ducati, che piazza 4 moto ai primi 4 posti della classifica dei tempi.
- di Redazione SkySport24
Ducati veloce e innovativa: dopo il regolatore a farfalla del primo giorno ecco le modifiche alla carena presentate questa mattina. Petrucci è il più veloce in 1:58.239, seguito da Bagnaia, Miller e Dovizioso. Petrucci è anche finito a terra nella tarda mattinata alla curva 5, fortunatamente senza riportare conseguenze.
- di Redazione SkySport24
Bene Morbidelli, a ridosso dei primi. Conferme positive anche da Vinales e Crutchlow. Rossi decimo, Iannone sostituito dal collaudatore Aprilia Smith. Rins è quello che ha completato più giri: 52.
- di Redazione SkySport24
Marquez, in pista con il nuovo motore, ha percorso 39 tornate ed è 11esimo in 1:59.170. Sessione particolarmente produttiva per il campione del mondo, che ha provato diverse configurazioni con la sua Honda.
- di Redazione SkySport24
14.00 locali  - Le impressioni di Morbidelli erano state buone da subito: basta ascoltare le sue prime dichiarazioni rilasciate a Sepang per averne conferma.
 
- di Redazione SkySport24
13.56 locali - Dopo aver chiuso la prima giornata in 2:00.460, 'Morbido' ieri ha terminato le prove in 2:00.151 mentre questa mattina è sceso sotto i 2:00: 1:59.141 e 31 giri conclusi nelle prime 4 ore in pista. In questo momento è ai box, stanno girando solo Petrucci, Zarco e Quartararo.
- di Redazione SkySport24
13.54 locali - Restano in tema Yamaha, è tangibile proprio in questa ultima giornata il supporto del team Petronas nei confronti di Morbidelli.
 
 
- di Redazione SkySport24
13.53 locali - A sottolineare il ruolo di Folger è stato direttamente il Direttore del Team Lin Jarvis, in occasione della presentazione della squadra del 2019.
 

 

Entusiasmo Yamaha, Jarvis: "Obiettivo Mondiale"

Per i dirigenti della Yamaha la presentazione della nuova M1 a Jakarta rappresenta una svolta rispetto al deludente Mondiale 2018. Tsuji: "Gareggeremo per vincere". Jarvis: "L'obiettivo è il Mondiale". Meregalli: "Non vedo l'ora di tornare in azione"
- di Redazione SkySport24
13.52 locali - Giornata di test oggi anche per Jonas Folger, impegnato insieme agli altri due tester giapponesi Nakasuga e Nozane con le Yamaha M1 del Test Team.
- di Redazione SkySport24
13.43 locali - Petrucci, Morbidelli, Quartararo e Oliveira sono gli unici a girare. Le temperature si stanno alzando, rendendo sempre più dura la prova per i piloti.
- di Redazione SkySport24
13.40 locali - Ieri Rins ha addirittura sfiorato il colpaccio: per 500 millesimi ha dovuto arrendersi nel finale a Vinales, il più veloce della seconda sessione.
- di Redazione SkySport24
13.39 locali - Rins è uno dei piloti ad aver sorpreso di più a Sepang: capitano della nuova squadra in cui il debuttante in MotoGP Mir ha preso il posto di Iannone, ha portato la sua Suzuki al secondo posto nella prima e nella seconda giornata.
- di Redazione SkySport24
13.38 locali - Oltre 50 giri per Rins: dopo quasi 4 ore è lui ad avere svolto più attività in pista.
- di Redazione SkySport24

L’ultimo giorno dei test malesi va letto attraverso un’analisi che si basa su tre punti. Tracciato gommato alla perfezione (con la Michelin che ha portato anche una copertura extra soft sperimentale), livello di sviluppo dei Team elevato ed i giovani che spingono per emergere. Non è un caso che il record della pista di Lorenzo sia stato frantumato da un plotone di piloti. Tra questi quelli vestiti di rosso sono risultati inavvicinabili per la concorrenza. I fantastici 4 di Borgo Panigale che hanno firmato questi test. Petrucci è “La Cosa”, l’uomo di pietra perchè la GP19 l’ha sfruttata energicamente nelle prime ore prima di caderci mentre provava la nuova carena. Danilo, primo, ha iniziato da subito a metterci cuore e coraggio perché il colpo alla sua carriera o lo dà ora o non lo dà più. La Torcia umana che si incendia e vola via è Bagnaia, vera sorpresa della giornata. Ha metodo di lavoro e Gabarrini può plasmarlo. E' già protagonista, ha talento e velocità. Jack Miller, terzo, è come la donna invisibile Sue che può creare campi di forza ma deve stare attento a non diventare troppo invisibile nel monitor dei tempi a causa delle tante cadute. Poi c’è Dovi, Mr Fantastic l’uomo di gomma; leader del gruppo, dotato di intelligenza superiore. E’ lui che ha promosso la carena e rimandato il telaio. L’ideologo di Forlì fa tendenza, così oggi anche Vinales e Rossi in pista assieme... Lo spagnolo a ridosso dei quattro è soddisfatto del passo ed in generale della nuova moto mentre Rossi (decimo a un secondo) dice che il metodo di lavoro è buono ma è tiepido anche perché pur non avendo davanti Marquez (la prestazione di Marc da rivalutare in Qatar cosi come la scelta di motore e telaio) ci sono l’Aprilia di Espargaro, le Honda di Cratchlow e Nakagami ed Franco Morbidelli anche lui con una Yamaha ma pronto ad acquisire i super poteri grazie ai raggi cosmici di Iwata.

Ducati, ecco la carena triplano

La nuova carena Ducati è un'evoluzione molto interessante, che reinterpreta il regolamento più restrittivo nei confronti dell'aerodinamica con tre appendici che degradano dal cupolino verso la parte bassa della carena. Un po' Goldrake e un po' Barone Rosso.