In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, GP Qatar: nelle prove libere Marquez è il più veloce, 6° Dovizioso, 16° Rossi

Rosario Triolo

Marquez è il più veloce nelle Libere del Qatar, nuovo record della pista per lo spagnolo della Honda (1:53.380). 2° Vinales, 3° Miller. Bene le Ducati: 4° Petrucci, 6° Dovizioso. Rossi, dopo aver chiuso in testa le Libere 1, finisce 16° nella classifica combinata

GP QATAR, LE PROVE LIBERE 3

ROSSI PROVERA' LA MERCEDES, HAMILTON LA YAMAHA

TEMPI GUIDA TV - CALENDARIO

TUTTI I VIDEO DELLA MOTOGP

Condividi:

C’è modo e modo di incendiare la passione. Si può prender fuoco dentro come la Yamaha di Morbidelli, dopo quella che sembrava un'innocua scivolata. O come Jorge Lorenzo, con l’adrenalina di stare davanti a Marquez al primo turno di prove del Mondiale. O ancora come Valentino Rossi, migliore assoluto delle Libere 1.

Fuochi spenti troppo rapidamente. Rossi lo aveva detto chiaramente dopo i test. Il divario da Honda e Ducati non si riduce in pochi mesi. Allo stesso modo non basta lavorare bene per una sessione, per essere costantemente al top in ogni turno in pista serve pazienza. Come non doveva esaltare il primo tempo delle Libere 1, non deve preoccupare il 17° tempo delle Libere 2, a maggior ragione vedendo che Vinales è lì, il più vicino a Marquez.

Non deve preoccuparsi la Ducati, con Dovizioso e Petrucci distanti dalla Honda del campione del mondo, ma concentrati sul passo gara.

Lorenzo, da parte sua, deve fare i conti con una realtà chiara da tempo. Si può anche stare davanti a Marquez, ma bisogna essere preparati a subire la sua forza.

Marquez è ormai da anni il riferimento, il più veloce, quello da sconfiggere. Il fatto che sia andato sotto il record della pista non è una sorpresa, né un incendio. Ma la normalità da sconvolgere con la forza della passione.

Cambia tutto dopo il secondo giro, il tempo di Marc Marquez inizia a essere interessante: 1:55.667
- di Redazione SkySport24
Cal Crutchlow chiude in testa il primo giro in 1:57.082
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso sta per chiudere il suo primo giro
- di Redazione SkySport24
Le moto entrano in pista, è ufficialmente iniziata la stagione 2019!!
- di Redazione SkySport24
Pronti a togliere i teli alle ruote della Ducati?
 
- di Redazione SkySport24
Jack Miller e Pecco Bagnaia rilassati prima di scendere in pista...
 
- di Redazione SkySport24
Tutto è pronto per l'inizio della prima sessione di Libere in Qatar!!
- di Redazione SkySport24
La MotoGP è pronta a tornare in pista per la prima sessione di Libere ufficiale del Mondiale 2019. Ripassiamo un po' di statistiche per provare a capire che GP vedremo in Qatar...
- di Redazione SkySport24
La frenata alla fine del lungo rettilineo d’arrivo risulta essere la seconda più impegnativa di tutto il Mondiale, richiedendo uno sforzo alla leva di 8 kg per un tempo di 5,1 secondi nello spazio di 290 metri. 
- di Redazione SkySport24
Danilo Petrucci ha fatto registrare la più alta velocità di punta a Losail nel 2018, raggiungendo ben 351.9 km/orari in rettilineo in sella alla sua Desmosedici GP. 
- di Redazione SkySport24
Danilo Petrucci è scattato dalla prima fila a Losail nel 2018, un risultato ripetuto in altre due occasioni (Le Mans e Sachsenring) nella passata stagione. Il suo miglior risultato in gara in Qatar è invece un quinto posto, ottenuto lo scorso anno. 
- di Redazione SkySport24
Nel 2004, quando correva nella 250cc, Dovizioso tagliò il traguardo appaiato a Jorge Lorenzo. Visti i tempi di gara identici al millesimo, la vittoria fu assegnata a Lorenzo in virtù del giro più veloce ottenuto in gara.
- di Redazione SkySport24
La miglior posizione di Dovizioso in griglia risale al 2015, quando conquistò la pole position (la sua unica partenza dalla prima fila in Qatar fino ad ora).
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso ha una striscia aperta di 4 podi consecutivi in Qatar (tre secondi posti ed una vittoria), ed in totale è già salito sul podio a Losail in otto occasioni – un record a livello personale, a pari merito con il numero di podi ottenuto a Le Mans.
- di Redazione SkySport24
La Ducati ha vinto quattro volte in Qatar: nel 2007, 2008, 2009 e 2018. La vittoria a vittoria più entusiasmante è stata proprio quella ottenuta in volata lo scorso anno da Andrea Dovizioso, che ha preceduto Marc Marquez sul traguardo per soli 27 millesimi.
- di Redazione SkySport24
I riflettori di Losail, l’unico circuito permanente nel mondo con luce artificiale, danno luce ad un’area equivalente a 70 campi da calcio e richiedono una potenza di 5,4 milioni di Watt, l’equivalente del consumo di 3.000 abitazioni. 
- di Redazione SkySport24
La prima edizione del GP del Qatar è stata disputata nel 2004, mentre nel 2007 si è corso per la prima volta in notturna. 
- di Redazione SkySport24
Ducati ha vinto la gara di apertura in cinque occasioni: con Loris Capirossi nel 2006 (quando la stagione partiva da Jerez) e poi con Casey Stoner (2007, 2008 e 2009) ed Andrea Dovizioso (2018) in Qatar. 
- di Redazione SkySport24
È la sedicesima edizione del GP del Qatar e la tredicesima volta che la stagione prende il via a Losail
- di Redazione SkySport24
 Tutti i campioni della Moto3 hanno concluso la prima gara stagionale (in cui hanno vinto il titolo) sul podio.
- di Redazione SkySport24