Baldassarri vince la gara di Moto2 a Jerez davanti a Navarro e Fernandez. Maxi caduta al primo giro: coinvolti Gardner, Bezzecchi, Alex Marquez e Pratama. Gran Premio speciale per la Moto3: il team Sic58 vince la prima gara della sua storia (1° Antonelli, 2° Suzuki), proprio sul circuito dove Marco Simoncelli vinse per la prima volta in carriera. Vietti, pilota dello Sky Racing Team VR46, completa il podio
Finalmente in pista: dopo libere e qualifiche è la giornata delle gare a Jerez, prima tappa europea del Motomondiale.
Si comincia con la Moto3: gara alle 11. Alle 12.20 scende in pista la Moto2, alle 14 il programma si chiude in bellezza con la MotoGP.
In tv potete seguire tutto in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208), mentre online avrete la cronaca in tempo reale su skysport.it con il nostro liveblog
Subito la Moto3, dunque: a partire davanti a tutti è Dalla Porta. Zampata in qualifica del pilota del team Leopard, alla prima pole della carriera.
Ma per l'Italia le buone notizie non sono finite, perché ci sono ben 4 piloti italiani nelle prime 5 posizioni, l' "intruso" è il giapponese Suzuki in seconda posizione.
Oltre a Dalla Porta spicca nella terza casella il pilota dello Sky Racing Team VR46 Vietti, seguito da Antonelli e Foggia
In cima alla classifica del Motomondiale di Moto3 con 45 punti ci sono Canet e Masia, oggi rispettivamente quinto e 15esimo in griglia di partenza.
E' la domenica delle prime volte: oltre a Dalla Porta anche gli altri poleman Navarro (Moto2) e Quartararo (MotoGP) non avevano mai iniziato una gara davanti a tutti.
Facciamo un passo indietro: da dove riparte il Mondiale di Moto3? Nell'ultimo GP di Austin a vincere era stato Canet davanti a Masia e Migno.
Ma il tracciato di Jerez è stato riasfaltato in alcuni punti fondamentali, le incognite sono tante.
A proposito del circuito, ricordiamo che porta il nome del padre del Team Manager dello Sky VR46 Angel Nieto, Pablo, che qui conserva ricordi indelebili: "Ho fatto la pole nel 2002 e nel 2003, per me è la tappa più importante del Mondiale".