In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Assen: Vietti in seconda fila, Foggia dalla 7°

MotoGp

Grande qualifica di Celestino che ha confermato i progressi del venerdì su un circuito che non conosceva. Al via dalla quinta casella, più indietro Dennis, (21esimo tempo per lui), sarà chiamato a un’altra grande rimonta. Gara Moto3 domani alle ore 11.00

Tra storia e tradizione, Sky VR46 verso Assen

Condividi:

Partirà davanti, partirà dalla seconda fila. E’ stata una gran giornata per Celestino Vietti Ramus che ha chiuso con il quinto tempo il sabato di Assen (1:41.539). Dietro a Tatsuki Suzuki e a tre decimi dal poleman Niccolò Antonelli. Nel corso delle FP3 di stamani, ‘Cele’ è entrato dritto in Q2, chiudendo quattordicesimo nella classifica combinata. E’ una giornata speciale per il pilota piemontese che, prima di ieri, non aveva mai corso qui. Dalla Libere 1 al secondo turno del venerdì si era migliorato di tre secondi e oggi ha continuato a martellare. “Un weekend in crescita – commenta Vietti - ieri abbiamo iniziato subito bene, oggi abbiamo fatto un altro step in avanti. Devo dire che la pista mi piace moltissimo. E’ la mia seconda miglior qualifica dell’anno e domani siamo pronti a fare del nostro meglio”.

Meno soddisfatto Dennis Foggia che ha faticato di più del previsto. Il pilota romano ha terminato le QP con il 21esimo tempo (1:42.465), non riuscendo ad accedere al Q2. ‘The Rocket’, è reduce da due grandi rimonte: Mugello e Barcellona. E domani dovrà inventarsi un’altra gara, tutta in salita, per rimettere le cose a posto. “Decisamente non la qualifica che speravo – spiega Dennis - rispetto a ieri pensavo di aver fatto dei passi in avanti, ma ho fatto fatica e sono rimasto bloccato nel gruppo proprio durante il mio giro veloce. Partirò indietro sulla griglia e sarà un’altra gara come a Barcellona”.

Nieto: “Siamo pronti per la gara”

Il Team Manager Sky VR46 ha commentato con soddisfazione le qualifiche di Assen: “Una bellissima qualifica di Celestino – dice Pablo - prima volta alla Cattedrale e un gran quinto posto. Siamo pronti per la gara anche se sarà difficilissima, lunga e tutta in gruppo. Anche Dennis potrà fare bene. Ha un buon passo e ha già dimostrato a Barcellona di non temere una rimonta”.

Il programma su Sky Sport MotoGP

Domenica 30 giugno
Warm up – Moto3, ore 8.40
Warm up – Moto2, ore 9.10
Gara - Moto3, ore 11.00
Gara – Moto2, ore 12.20