Moto2: seconda vittoria stagionale di Fernandez, 2° Navarro, 3° Binder. A terra il leader del Mondiale Alex Marquez, che ora in classifica ha 35 punti di vantaggio su Fernandez, Luthi e Navarro. Successo di Ramirez in Moto3, completano il podio Arbolino e Dalla Porta. In MotoGP Rins beffa Marquez nel finale. 3° Vinales, 4° Rossi. Incidente spaventoso alla prima curva Quartararo-Dovizioso: il ducatista ha subito una perdita temporanea di memoria ma ora sta bene
Coppia azzurra davanti a tutti: Lorenzo Dalla Porta partirà alle spalle di Arbolino a Silverstone. Non accadeva dal GP d’Argentina 2018 che due italiani partissero al comando in Moto3.
Dalla Porta è leader in classifica generale con 155 punti. Terzo Arbolino a -42.
È mancato Romano Fenati, che dopo la vittoria al GP d’Austria, non è riuscito ad andare oltre la quattordicesima posizione. Partirà dalla quinta fila.
In Moto 2 la prima fila è tutta spagnola con Alex Marquez in pole e Navarro e Fernandez alle sue spalle.
Per il fratello di Marc Marquez si tratta della nona pole position in Moto2, dove comanda con largo vantaggio: 43 punti su Thomas Luthi.
Luca Marini è il migliore degli italiani e scatterà sesto.
Di Giannantonio, partito forte venerdì e poi scivolato progressivamente indietro (sulla griglia di partenza scatterà dalla decima casella). Al suo fianco si troverà Nicolò Bulega, con l’undicesimo tempo.