In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Test Moto3 a Jerez, Foggia torna e vola davanti a tutti. In Moto2 il migliore è Chantra

jerez

Rosario Triolo

Il vicecampione del mondo Moto3 domina la prima giornata di test a Jerez, nonostante un piede rotto. In seconda posizione l’altra Honda Leopard di Suzuki. In Moto2 Chantra è il migliore, è doppietta per il team Asia insieme a Ogura, entrambi alla loro prima volta sulla Kalex 2022

I COMMENTI DEI PILOTI: MOTO2 - MOTO3

Condividi:

Era il rientro più atteso delle categorie piccole quello di Dennis Foggia, e il pilota italiano non ha deluso. Nonostante un piede rotto in allenamento e la necessità di usare l’antidolorifico per andare in moto, il vicecampione Moto3 2021 è tornato subito velocissimo nel suo primo test del 2022 sulla Honda del team Leopard, girando a Jerez in 1:46.2, davanti a tutti, in particolare al compagno Tatsu Suzuki, appena arrivato in squadra e secondo a cinque decimi da Foggia.

 

In terza posizione si conferma Carlos Tatay con la Ktm marchiata CFMoto di Prüstel. Lo spagnolo aveva già brillato a Valencia e ha confermato il suo potenziale in vista del 2022. Ktm con novità sullo scarico molto interessante, anche se non premiata dai risultati nella prima giornata a Jerez. Solo Tatay tra i primi cinque. Sesto McPhee, al debutto con lo Sterilgarda Max Racing e davanti al compagno Sasaki: entrambi stanno facendo un primo lavoro di adattamento alla moto e alla squadra, lavorando anche sull’ergonomia.

 

Grande passo avanti di Riccardo Rossi rispetto a Valencia. Al di là del quarto tempo, il nuovo acquisto Sic58 Squadra Corse ha lavorato bene, girando da solo, e trovando il tempo senza scie. Un po’ più deludente il compagno Fellon, che cercando di fare solo time attack non è riuscito a confermare i progressi dei primi test. Adesso si concentrerà più su passo e concretezza.

 

Migno quinto, non ancora al top anche a causa del vento che ha infastidito la sessione per tutti i piloti in pista, compresi i due MTA, Nepa e Ortolá, che hanno un po’ stravolto la moto rispetto a Valencia trovando un feeling decisamente migliore.

 

Un po’ più indietro Alberto Surra e i debuttanti Bertelle e Bartolini, l’anno scorso rivali per il titolo nel Civ Moto3 e adesso compagni di squadra nel team Avintia. Ma stanno prendendo le misure alla moto e al Mondiale. Bartolini, in particolare, ha anche avuto qualche piccolo intoppo tecnico e ha girato solo con hard usata senza toccare la moto per ritrovare la sensazione di velocità dopo la lunga sosta. Era atteso anche il rientro in Moto3 di Ana Carrasco, già campionessa del mondo Supersport 300, che ha chiuso la prima giornata in fondo alla lista dei tempi.

Test Moto3, i risultati del day-1 a Jerez

Moto2, doppietta Chantra-Ogura

In Moto2 promettente giornata per il team Asia, con doppietta Chantra-Ogura, alla loro prima volta sulla Kalex 2022 e unici a girare in 1’42.2. Terzo Tony Arbolino, che prosegue il lavoro impostato già a Valencia con Marc VDS e mette alle spalle il candidato al titolo Sam Lowes, suo compagno di squadra, mostrando un ritmo simile con gomma dura.

 

Prima presa di contatto prudente per Lorenzo Dalla Porta e per il team Italtrans, visto che anche Joe Roberts viene da un inverno difficile per un lungo infortunio. Comunque, lo statunitense con la gomma morbida è quarto nella lista dei tempi, e questo nonostante abbia perso una parte della giornata per un piccolo problema tecnico. Debutto del team Gresini con Zaccone e Salac, con setting standard e pronti a cercare il loro limite.

 

Debutto 2022 anche per Forward con la MV Agusta di Corsi e Ramirez, felici per aver constatato miglioramenti importanti riguardo alla velocità di punta dopo il lavoro invernale in galleria del vento. Corsi non ha montato la soft, a differenza dello spagnolo.

 

Da segnalare la presenza in pista anche delle due Supersport di Sebestyén e Baldassarri: il pilota italiano, per la prima volta nella nuova categoria nella stagione che sta per partire, ha girato a un solo decimo dal tempo della Moto2 di Chantra.

 

Adesso ci sarà un’altra giornata di prove prima di un'ulteriore sessione privata a Jerez con altri team e i test ufficiali in Portogallo che chiuderanno l’inverno di Moto2 e Moto3 e saranno l’ultima occasione di prepararsi al primo Gran Premio dell’anno in Qatar (da seguire domenica 6 marzo in diretta su Sky Sport MotoGP).

Test Moto2, i risultati del day-1 a Jerez