MotoGP, la conferenza del GP Malesia a Sepang. Bagnaia: "C'è tensione nell'aria"
Sepang può essere la tappa decisiva per l'assegnazione del titolo. Bagnaia ha il primo match point per vincere il Mondiale: "In questi casi ci sta un po' di agitazione, c'è un po' di tensione nell'aria, ma io mi sento sereno: so di poter far bene, il nostro potenziale è alto e questa pista mi piace. Non c'è fretta, eventualmente c'è anche Valencia per chiudere la pratica". La gara di Sepang domenica 23 ottobre alle 9 in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Si chiude qui la conferenza stampa del GP Malesia. I piloti scenderanno in pista venerdì 21 ottobre per le prove libere, ecco il programma: Libere 1 alle 4:50, Libere 2 alle 9:05, tutto in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208)
Marc Marquez (Honda): "Io vorrei essere forte sull'asciutto, ma chiaramente se dovesse piovere il risultato sarebbe aperto a più scenari"
Alex Rins (Suzuki): "Non ho capito perché la Suzuki si ritirerà dalla MotoGP a fine stagione. A Misano abbiamo incontrato il presidente della Suzuki, posso assicurarvi che lui era molto toccato da questa decisione. Ma non so perché non saremo più in MotoGP dal 2023"
Marc Marquez (Honda): "Quello che ha fatto Quartararo è incredibile, quando si trova in testa alla gara va in fuga, ma se si trova nel gruppo a lottare con le Ducati è svantaggiato. Fabio deve tornare a fare quello che ha fatto nella prima parte di stagione, ma anche Bagnaia ha fatto un'ottima seconda parte di stagione, quindi entrambi meritano questo titolo"
Marc Marquez (Honda): "Questo Marquez è diverso dal passato. Ho dei punti più forti, e dei punti che invece mi danno filo da torcere. Adesso ho più esperienza per capire meglio i weekend, trarre il massimo vantaggio da tutte le situazioni, questo inverno capirò davvero qual è davvero il mio livello top, lì potrò capire se siamo vicini al massimo oppure se ci sarà ancora margine di miglioramento"
Enea Bastianini (Ducati Gresini): "Pecco ha la possibilità di vincere il titolo già qui a Sepang, la Ducati è molto veloce. Dipenderà anche da Quartararo, sarà motivato a vincere il titolo, vedremo quale sarà il loro potenziale"
Marc Marquez (Honda): "Bagnaia ha buone chance di vincere il Mondiale già qui a Sepang, sicuramente è l'ultima opportunità per Quartararo: Fabio deve reagire da campione, lui reagirà. Sarà bello vedere cosa faranno Bagnaia e Quartararo in tutto il weekend, soprattutto Fabio, che prenderà dei veri rischi se vuole avere una chance di vincere il titolo a Valencia"
Alex Rins (Suzuki): "Bagnaia ha buone chance di vincere qui il Mondiale, nei test invernali le Ducati erano veloci qui a Sepang, ma spero che il titolo possa essere assegnato a Valencia, sarebbe più emozionante"
Enea Bastianini (Ducati Gresini): "Sono ancora in corso per il titolo, ma è una possibilità molto piccola, cercherò comunque di dare il meglio. Le qualifiche sono sempre la chiave in MotoGP, se parti dietro è difficile, soprattutto considerando il calo delle gomme, le temperature, il meteo in generale. Proverò comunque a chiudere il Mondiale nella top 3, Aleix Espargaró è il più vicino a me in classifica, potrebbe essere questo il mio reale obiettivo"
Enea Bastianini (Ducati Gresini): "Quando ho provato la nuova moto nei test inverali qui a Sepang era davvero contento per i miei risultati. Le condizioni meteo non saranno semplici, ma siamo pronti a lottare"
Enea Bastianini (Ducati Gresini): "In Australia il mio airbag si è aperto, è stato difficile correre, ho cercato comunque di arrivare il più vicino possibile al podio"
Marc Marquez (Honda): "Il recupero muscolare è migliorato negli ultimi GP, è stato più veloce. Sepang è una delle piste più sfidanti del calendario a livello fisico, ma sono pronto comunque a dare il 100%"
Marc Marquez (Honda): "In Australia non sono riuscito a provare tutte le novità, ad esempio le alette, le ho provate soltanto per un run quindi le riproverò. Non abbiamo molto tempo, possiamo farlo solo nel weekend di gara"
Marc Marquez (Honda): "In Australia abbiamo inserito delle novità, Sepang è il tracciato giusto per provare delle cose nuove, se il meteo ce lo permetterà"
Marc Marquez (Honda): "Abbiamo raccolto molta energia dalla gara in Australia, adesso abbiamo motivazioni extra. Quando il team lavora duramente e poi ottiene dei risultati, ovviamente significa tanto, è un passo importante in vista del prossimo Mondiale. Stiamo tornado, e il circuito di Sepang è tra i miei preferiti"
Alex Rins (Suzuki): "Nei test qui a Sepang sono andato bene, proveremo a lottare per il podio, o addirittura per vincere. Domenica pomeriggio potrebbe piovere, proveremo a cogliere tutte le opportunità che si presenteranno"
Alex Rins (Suzuki): "Ho rivisto la gara in Australia 3 o 4 volte , è stata una gara iconica, un bellissimo spettacolo"
Pecco Bagnaia (Ducati): "La cosa più importante in gara non è essere il più veloce. Sicuramente essere il più veloce può aiutare, ma in gara devi essere costante, nonostante il consumo delle gomme"
Pecco Bagnaia (Ducati): "Ho capito che avrei potuto fare questa rimonta su Quartaro dopo Silverstone, quella gara mi ha motivato tantissimo: non ero il più competitivo, ma per tutto il weekend ho cercato di essere il più veloce possibile, e alla fine sono riuscito a vincere la gara. Il momento chiave è stato ad Aragon, quando sono arrivato 2°, mentre Quartararo è caduto"
Pecco Bagnaia (Ducati): "La pressione? Ho fatto le stesse cose di sempre questa settimana: leggere un libro, guardare un film, rivedere le ultime sessioni su questa pista, lo vivo come un weekend qualunque. Se inizio a pensare alle cose che ti creano pressione, allora quella pressione inizia a sentirla. Vivo tutto normalmente, la mia famiglia e la mia fidanzata sono qui, e mi aiuteranno a vivere questa settimana serenamente, in modo rilassato"