In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Moto3, qualifiche GP Germania: pole di Sasaki al Sachsenring, 10° Nepa. HIGHLIGHTS

GP GERMANIA

Paolo Lorenzi

Quarta pole position in stagione per il giapponese che al Sachsenring firma anche il nuovo record della categoria. Secondo Oncu, terzo Ortolà. Nepa (10°) è il primo degli italiani. La gara della Moto3 domenica alle 11 in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP GERMANIA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Condividi:

Il missile giapponese brucia tutti nella qualifica del Sachsenring. Da dove sia passato per togliere un secondo al miglior tempo, che era già suo, resta un mistero. Ayumu Sasaki ha scavato un solco tra sé e gli avversari, firmando il nuovo record della categoria, a un solo decimo dal tempo necessario per entrare nella Q1 della Moto2. Sesta prima fila in sette gare per il velocissimo pilota del team Liqui Moly Husqvarna Intact GP, che mette a segno anche la quarta pole position di quest’anno. Uno score incredibile che ancora non trova riscontro nella classifica del campionato, ma i podi delle ultime tre corse dimostrano la progressione di Sasaki, deciso a rilanciarsi nella lotta al vertice (dove resta staccato di 50 punti da Holgado). Nemmeno Oncu, in gran forma è riuscito ad avvicinarsi al tempone del giapponese. “Veloci noi, velocissimo lui -ha ammesso il pilota turco - ma in gara la musica cambierà”.  Ayumu è sceso in pista determinato, ha fissato subito al primo tentativo il tempo di riferimento che solo lui ha saputo abbassare. "Sapevo che mi poteva bastare un solo giro", ha spiegato Sasaki che ha aspettato a rientrare in pista fino all’ultimo. Per poi partire da solo, seguito dal suo compagno di squadra Veijer, mentre il resto degli avversari ha preferito buttarsi all’attacco a 2 minuti dalla bandiera scacchi; il solito mucchio alla disperata ricerca della scia migliore. 

Oncu e Orola in 1^ fila, 10° Nepa

In prima fila Sasaki si troverà di fianco a Oncu e Orola, due combattenti, tra i protagonisti fin qui di questo mondiale. Il leader del campionato, Daniel Holgado, scatterà più indietro, in terza fila con il settimo tempo, insieme a Tobae Moreira, e giusto alle spalle di Masia che in graduatoria lo insegue staccato di 35 punti. Comunque vada a finire la gara, lo spagnolo della Red Bull domenica sera ripartirà con la leadership in tasca. Ancora in ombra gli italiani: il migliore, Stefano Nepa, s’è piazzato al decimo posto, Matteo Bertelle al tredicesimo, davanti ad Andrea Migno, finito nel mirino della direzione gara per aver ostacolato Oncu a inizio turno. "Forse avrei dovuto fare di testa mia senza aspettare il gruppo", ha ammesso con un briciolo di lucidità Filippo Farioli, diciottesimo alla fine.

Moto3, GP Germania: la griglia di partenza