In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Moto2, GP Olanda: Aldeguer in pole ad Assen, 3° Garcia, 7° Arbolino

ASSEN

Paolo Lorenzi

Tripletta del team Boscoscuro nelle qualifiche di Assen: Aldeguer in pole, 2° Ogura, 3° Garcia, leader del Mondiale. Arbolino scatterà dalla settima casella, 10° Vietti, 19° Foggia. Gara domenica alle 12.15, in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

MOTOGP: BAGNAIA VINCE LA SPRINT

Condividi:

Non sai mai quando decide di affondare, ma sai che prima o poi Fermin Aldeguer darà segno di sé. Sembrava una qualifica destinata a Garcia, velocissimo fin dall’inizio, fino a quando è arrivato lo spagnolo di Boscocuro a ribaltare il pronostico. Pole position, la settima per il neo promosso in Motogp (dal 2025 con Ducati) e la scuderia del costruttore veneto che piazza altre due moto in prima fila, fatto inedito, con Ogura e quindi Garcia che resta comunque un brutto cliente per Aldeguer. Il leader del mondiale, comunque vada, ha la possibilità di allungare in classifica, sfruttando l’assenza di Joe Roberts, operato venerdì sera alla clavicola destra, fratturata nella caduta del pomeriggio. Il californiano, secondo in campionato a sette punti dallo spagnolo, proverà a presentarsi in Germania, con la speranza di poter disputare il prossimo GP, tra una settimana. 

Arbolino in terza fila, 10° Vietti

Assente anche Filip Salac, tenuto prudentemente a riposo, dopo la capocciata rimediata nelle prove del giorno prima. Gonzalez e Lopez sembravano invece poter agguantare la prima fila, ma hanno cancellato a entrambi il giro buono, in regime di bandiere gialle. Scatteranno dalla seconda fila, insieme ad Arenas. Apre la terza Tony Arbolino, meglio del solito, ma ancora a caccia di un podio che non vede dal GP d'Australia del 2023. In top ten entra anche Celestino Vietti col decimo tempo, alle spalle di Joe Dixon. Rimasto escluso in Q1, Dennis Foggia partirà con il diciannovesimo tempo dalla settima fila.

Moto2, GP Olanda: la griglia di partenza