In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

GP Australia, la Spagna può conquistare la 10^ pole consecutiva a Phillip Island

statistiche

Michele Merlino

La Spagna in Australia può stabilire un nuovo record se uno dei suoi piloti dovesse conquistare la pole position: a Phillip Island sarebbero 10 di fila. Come a Misano, dove però gli spagnoli riuscirono ad andare in doppia cifra in nove anni per via della doppietta sul circuito intitolato a Marco Simoncelli nella stagione condizionata dal Covid-19. Il GP Australia è in diretta dal 18 al 20 ottobre su Sky Sport e in streaming su NOW  

MOTOGP, IL RUSH FINALE

Condividi:

La Spagna può festeggiare un record al sabato a Phillip Island: 10 pole consecutive nello stesso circuito. È già successo? Sì e no, vediamo il perché. Il disgraziato COVID-19 ha fatto parecchi danni e, tra gli effetti collaterali, c’è anche qualche ripercussione sul lato sportivo, che influenza proprio questo record spagnolo. 10 pole consecutive in un circuito da parte di piloti spagnoli, è successo? In questo caso la risposta è sì, perché dal 2012 al 2020 misero a segno 10 pole consecutive a Misano, tuttavia nell’ultimo caso le pole furono entrambe messe a segno nello stesso anno, visto che vi si corse due volte. Un qualcosa che a Phillip Island non è potuto succedere: l’appuntamento australiano si fermò nel 2020 e 2021 per la pandemia. Alla vigilia di questo stop la sequenza di pole spagnole qui era giunta a 7, per poi riprendere nelle ultime due edizioni. Quindi siamo alla vigilia di un 10 che, a seconda dei punti di vista può essere un record assoluto (10 pole in 10 edizioni consecutive) oppure un record eguagliato (10 pole consecutive in un circuito). Ce n’è per tutti i gusti!

Le migliori sequenze di pole spagnole nei vari circuiti del mondiale

  • 10 pole consecutive a Misanodal 2012 al 2020: Pedrosa, Marc Marquez, 3 volte Lorenzo, Vinales, Lorenzo, 3 volte Vinales (le ultime 2 nel 2020).
  • 9 pole consecutive a Phillip Island: dal 2013 al 2023: Lorenzo, 5 volte Marc Marquez, Vinales -pausa per la pandemia- 2 volte Martin.
  • 8 pole consecutive ad Aragon: dal 2012 al 2019: Lorenzo, 4 volte Marc Marquez, Vinales, Lorenzo, Marc Marquez.
  • 7 pole consecutive ad Austin ed al Sachsenring: in entrambi i circuiti, dal 2013 al 2019: 7 di Marc Marquez.