In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Moto3, qualifiche GP Barcellona: pole ad Alonso, poi Veijer e Ortolá. I risultati

HIGHLIGHTS MOTO3

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Pole per Alonso a Barcellona e ora, al primo campione colombiano della storia, non resta che rinforzare il record di vittorie nella classe minore prima di cominciare a pensare alla prossima stagione in Moto 2. Per il secondo posto in campionato resta invece aperta la sfida tra Holgado, finito in seconda fila con il quinto tempo, e Veijer. Tutto il weekend è live su Sky e in streaming su NOW

MARTIN CAMPIONE MOTOGP 2024: LO SPECIALE

Condividi:

L’ultimo trofeo che restava era l’orologio per il poleman della stagione. David Alonso s’è preso pure quello, vincendo l’ultima qualifica del 2024, una in più di Ortolá che ha cercato di giocarsela fino all’ultimo (finendo poi terzo). Simpatica scenetta a fine turno con Alonso che ha subito girato il trofeo al suo meccanico, onorando una promessa fatta a suo tempo. Ancora più divertente il modo con cui il neo iridato ha gestito la qualifica. Dopo aver segnato il miglior tempo al secondo giro (nuovo record del circuito, poi ritoccato il giro seguente) Alonso s’è piazzato al box, dove tutti gli avversari aspettavano che lui uscisse per l’ultimo tentativo. Avrebbe anche potuto tirarla fino allo scadere del tempo utile, nessuna voleva muoversi. Poi sono partiti tutti in gruppo, lui per ultimo, per non offrire scie a nessuno, quella su cui contavano gli avversari. E’ andata come Alonso aveva sperato, nessuno è riuscito ad abbassare il suo cronologico. 

Al primo campione colombiano della storia, adesso resta da rinforzare il record di vittorie nella classe minore, già arrivato a quota 13, per poi cominciare a pensare alla prossima stagione in Moto 2 (il suo posto nel team Leopard sarà preso da Dennis Foggia, di ritorno dalla classe media). Per il secondo posto in campionato resta invece aperta la sfida tra Holgado, finito in seconda fila con il quinto tempo, e Veijer, che fregandosene delle strategie collettive ha firmato il secondo miglior tempo, in solitudine. 

Uno spagnolo e un olandese a pari punti, sarà un bella competizione.  Tra gli italiani, miglior qualifica di Luca Lunetta, sesto a chiudere la seconda fila. Il pilota di Paolo Simoncelli, sarà confermato anche nella prossima stagione, di fianco al neo acquisto Stefano Nepa, per lui l’undicesimo posto sull’ultimo schieramento della stagione.