MotoGP ad Austin, i VIDEO HIGHLIGHTS delle qualifiche
MotoGpMarc Marquez in versione Capitan America: ad Austin il pilota Ducati centra la terza pole su 3 GP in stagione e partirà davanti a tutti in Texas per l'ottava volta in carriera. Alle sue spalle in prima fila c'è Fabio Di Giannantonio, che scatterà tra i fratelli Marquez con Alex 3°. Seconda fila aperta da Acosta e completata da Morbidelli e Bagnaia. Alle 21 la Sprint Race LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW
Pole prenotata, pole confermata. Marc Marquez si prende la terza pole consecutiva del 2025, ma in Texas nessuno avrebbe scommesso diversamente (per le statistiche è l’ottava sulla pista di Austin). Come aggredisce lui le curve del Cota, nessun altro ci riesce. Uno spettacolo. La sorpresa è Fabio Di Giannantonio, secondo in un turno perfetto, con un giro chiuso a un solo decimo da Capitan America ("Una super giornata, un giro incredibile", le sue parole). Primo dei terrestri dietro il marziano di Cervera. Un giro inizialmente cancellato e poi ridato dalla direzione gara (la 'Var' questa volta ha funzionato). Fabio guastafeste s’infila tra i due Marquez, con Alex in grande forma a chiudere la prima fila per la felicità del Team Gresini.
Bagnaia in seconda fila con Morbidelli e Acosta
Bagnaia con qualche errore di troppo e un problemino tecnico finisce sesto; non il migliore Pecco insomma, al netto di una pista che non lo favorisce. Davanti a lui si piazzano anche Morbidelli, partito bene già da venerdì, e Acosta che in qualche modo nasconde le pecche della Ktm.
Sorpresa Honda, male l'Aprilia
La seconda sorpresa è costituita dalle Honda di Marini e Mir, rispettivamente settimo e ottavo, un buon segno di ripresa per le moto giapponesi, almeno qui nel GP delle Americhe. La Yamaha si affaccia in top ten con Miller, nono davanti a Vinales che col Cota ha da sempre un buon rapporto. Aprilia in negativo: nessuna delle sue moto in top ten; Bezzecchi si è fermato in Q1, col terzo tempo e si scatterà dalla tredicesima piazzola della griglia di partenza.