Martin: "Titolo a Barcellona bel ricordo, ma ora penso a ritrovare fiducia"
apriliaLe parole del campione del mondo in carica alla vigilia del GP Barcellona: Martin ritorna sul circuito in cui vinse il Mondiale nel 2024. "Bel ricordo, ma questa volta non ho grandi aspettative". E su Marc Marquez ammette: "E' un grande esempio"
Al Gran Premio di Barcellona è legato uno dei ricordi più belli della sua carriera. L’anno scorso Jorge Martin vinse qui il titolo in MotoGP. Quella del Montmeló è tra le sue piste preferite, e anche l’Aprilia conserva buoni ricordi del tracciato catalano (Alex Espargaro vinse la gara sprint del 2024 scorso e portò a casa la doppietta, gare veloce e gara lunga, l’anno prima). "Ho dei bellissimi ricordi legati a questo circuito. L’anno scorso qui ho vinto il titolo, la pista mi piace molto ed è buona anche per l’Aprilia, ma per la verità non ho grandi aspettative questa volta, devo pensare a più che altro a fare un passo alla volta, a ritrovare la fiducia che mi serve per spingere al limite".
"Mi mancano dei piccoli dettagli"
Cosa ricorda del primo test con l’Aprilia, svolto proprio in Catalogna. "In realtà il primo test fu abbastanza complicato, ma la moto da allora è cambiata molto. Quindi mi aspetto che sia molto diversa quest’anno, e ho fiducia che possa lavorare bene". Che cosa gli manca ancora per potersi esprimere al meglio? "Io fatico ancora, ma è questione di tempo per ritrovare l’equilibrio che mi serve. In Ungheria, al di là del risultato positivo, abbiamo riscontrato dei miglioramenti positivi. Soprattutto dopo il warm up. In gara sono riuscito finalmente a guidare col mio stile, dopo avere messo a posto il posteriore. Mi mancano solo dei piccoli dettagli che sistemerò facendo altri giri e altri km con la moto. Dovevo capire come utilizzare la moto, questo era il punto principale. Fa tutto parte del processo per ritornare al top".
"Marc Marquez è un grande esempio"
Gli chiedono anche un giudizio sulla stagione di Marc Marquez. "Marc ha fatto qualcosa di straordinario ed è un grande esempio. Io mi ispiro sempre ai migliori, per crescere di livello. Mi spinge a lavorare di più per colmare la differenza con lui".
TAG:
Prossimi Video
Gli antagonisti di Marquez prima della rivoluzione del 2027
MotoGp su Sky fino al 2027: il commento di Guido Meda
Bagnaia: "Per me sarà un anno importante per i risultati"
Domenicali: "Palmares successi Ducati è molto ampio"
Ducati, la parata a Borgo Panigale per celebrare la stagione
Ducati, a Borgo Panigale celebrate le vittorie 2025
Moreira: "MotoGP altro mondo. Sulla sfida con Toprak..."