Bagnaia: "Non possiamo permetterci un altro weekend come a Barcellona"
ducatiLe parole del ducatista, reduce da un 7° posto in rimonta a Barcellona al termine di un weekend complicatissimo, a Sky Sport alla vigilia del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini
Dopo un Gran Premio molto buio hai visto un pochino di luce. Immagino sia da quella che bisogna ripartire…
"Sicuramente è un weekend importante, Barcellona è stato un GP difficile, molto complicato. Domenica siamo riusciti ad andare meglio dal warm up anche se comunque non sono troppo soddisfatto del risultato: è vero, ho fatto 7° partendo molto indietro, ma il ritmo gara non è stato molto veloce. Quindi c’è da lavorare, c’è da capire, ho preso comunque 16 secondi. Bisogna fare un altro passo avanti: un altro weekend come Barcellona non ce lo possiamo permettere, non me lo voglio permettere. Quindi bisognerà fare meglio".
Quindi diventa fondamentale il venerdì mattina? O qualsiasi minuto lo è?
"E’ sempre tutto fondamentale. Diciamo che le sessioni più importanti sono le Pre-qualifiche e le qualifiche, perché poi in gara bene o male andiamo sempre abbastanza forte. Nelle Pre-qualifiche sarà fondamentale da subito essere davanti e la qualifica sarà importante perché anche questa è una pista in cui è complicato superare, bisogna essere in prima fila. Sappiamo che il potenziale per farlo c’è, dobbiamo solo ritrovarlo".
Dopo un periodo così complicato cambiano gli obiettivi? Tu hai sempre detto che arrivi a un Gran Premio per vincere, ma immagino ci sia anche una parte realistica che magari ti fa dire che in questo momento non è possibile farlo…
"Vincere è sempre l’obiettivo principale in ogni caso. Sono nel team ufficiale, Ducati domina i costruttori da 6 anni, bisogna puntare a vincere tutte le domeniche. Quest’anno mi sta venendo più complicato di quanto avremmo potuto immaginare considerando lo scorso anno, quindi sicuramente il passo in avanti da fare c’è. Non parto mai prevenuto pensando di non farcela, parto sempre col presupposto di riuscirci, poi il weekend evolve in maniera differente. Proveremo a fare il massimo anche questo weekend: è la pista di casa, la conosciamo bene e faremo il possibile".
"Marc Marquez? Cerco sempre di prendere il massimo quando parlo con lui"
Nel media scrum con gli altri giornalisti Pecco Bagnaia ha poi parlato del rapporto con Marc Marquez: "Siamo due persone intelligenti, con lui ho sempre avuto un buon rapporto. Quando parli con un pilota come Marc cerchi di prendere il massimo di quello che è in grado di darti". Poi sul forcellone usato a Barcellona: "Allineamento con le altre Ducati? In realtà non è così, stiamo seguendo la nostra strada, ma per quanto io stia provando ad adattarmi faccio più fatica degli altri". Chiusura sulla lezione da imparare dopo una stagione difficile: "Navigare nelle difficoltà mette in dubbio il tuo valore e quindi ti spinge a doverti migliorare. E' dura ma a volte è importante. Dopo Barcellona ho rivisto alcune mie belle gare, mi aiuta a ricordarmi il mio potenziale".
TAG:
Prossimi Video
100 Km dei Campioni, Migno: "Molto curioso di partire"
Dellavalle: “Super tifoso di Valentino, non potevo mancare"
Bezzecchi: "Un voto alla mia stagione? Direi un 7"
100km, Rossi scherza: "Dall'anno prossimo nel Mondiale"
Bagnaia in rosso alla 100km dei Campioni: "Il casco 2026..."
100 km dei Campioni, l'abbraccio tra Rossi e Acosta
Test MotoGP, tutto sul martedì di lavori a Valencia