In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

MXGP, Russia: Cairoli quinto, ma saldamente in testa

Motori
MXGP, Russia (2017) - Foto: MXGP Official Website

Su un tracciato al limite della praticabilità, l'italiano si piazza secondo in gara-1 e nono nel round-2. Quinto posto complessivo con un vantaggio di 47 punti in classifica generale su Desalle. Prossimo appuntamento fra due settimane con il GP di Lombardia ad Ottobiano 

Condividi:

Ad Orlyonok l’otto volte iridato Tony Cairoli chiude secondo nella prima manche dietro a Jeffrey Herlings, mentre in gara-2, complice una brutta partenza, termina al nono posto. Il campione della KTM resta in testa al mondiale mantenendo quasi immutato il vantaggio dal suo diretto inseguitore: 47 punti su Desalle, che si aggiudica la decima tappa stagionale (Cairoli quinto nella combinata delle due manche). 

Gara-1, Cairoli secondo dietro Herlings

Tra pozzanghere e fango, in condizioni difficilissime, il pilota siciliano della KTM realizza l’holeshot in partenza portandosi davanti a tutti dopo la prima curva. Cairoli ha abbozzato una prima fuga allungando sui diretti inseguitori, ma non è bastato perché Jeffrey Herlings si è preso il comando della corsa dopo due terzi di gara, mantenendo la leadership fino al termine. A completare il podio Cairoli e Clement Desalle (Kawasaki), rispettivamente secondo e terzo. Grande soddisfazione per Alessandro Lupino (Honda), sesto, miglior risultato della stagione.

Gara-2 a Desalle, Cairoli nono

La seconda manche non è stata affatto semplice per Cairoli, subito decimo alla prima curva, lontano dal gruppo di testa. Vani i tentativi di rimonta, condizionati anche da alcuni errori che hanno compromesso l’esito finale. Tony chiude nono, mentre Desalle si aggiudica gara-2 davanti a Febvre (Yamaha) e Paulin (Husqvarna).

Prossimo appuntamento ad Ottobiano (Pavia) il 25 giugno.