In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Volvo XC40, Pilot Assit e tanta cura per il piccolo SUV

Motori

Contenuti avanzati per il segmento e qualità generale da auto premium. Scopriamo quali sono le caratteristiche principali

Condividi:

Volvo completa la gamma della serie XC con la XC40, la entry level nel segmento SUV. Auto molto importante perché è la prima a portare su strada la piattaforma CMA, compact modular architecture, che sarà la base con cui Volvo nel 2019 darà il via all'elettrificazione della gamma con modelli ibridi o 100% elettrici.

LA XC40 è lunga 443 cm, larga 185 cm e alta 165 cm. Se morfologicamente può ricordare le parenti più prossime XC60 e XC90, i designer sono riusciti a dare una propria personalità alla vettura con nervature molto affilate che scavano la carrozzeria, semplice e ben proporzionata, con i fari che rivisitano lo stile del martello di Thor.
L'interno invece è più minimale, con forme semplici e comandi intuitivi. A rapire lo sguardo ci pensano i display del cruscotto da 12,3 " e il sistema Sensus con il "tablet" da 9" incastonato in mezzo al sistema di condizionamento. Lo spazio non manca e si sta molto bene in quattro persone, anche piuttosto alte. Non manca neanche per il quinto passeggero e per i bagagli con 460 L di capacità di carico e 1335 L abbattendo gli schienali.

Sotto il cofano al lancio trovano spazio il benzina 2L da 247 CV T5 o il D4 diesel da 190CV. Arriveranno poi un benzina 3 cilindri da 156 CV, un T4 da 190 e un D3 da 150 CV. 
Il comportamento su strada è ottimo, dato soprattutto dalla silenziosità dei propulsore a bassa andatura e dall'ottimo isolamento aerodinamico. Anche il Geartronic a 8 rapporti funziona bene in entrambi gli abbinamenti, con cambiate fluide e senza strappi. Sicurezza invece è la parola d'ordine su XC40, grazie a una serie di sistemi che guardano dove voi non guardate, come il Trafic Cross o il Pilot Assist, che porta la vettura sulla soglia della guida autonoma, con una perfetta calibrazione.

I prezzi sono di 44.000 euro per la D4 e quando arriveranno le versioni meno potenti di diesel e benzina si potrà partire da 31.000 circa per il 3 cilindri benzina.

Powered by automoto.it