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Audi A7 Sportback, la nuova berlina coupé

Motori

Emiliano Perucca Orfei

Ambizioni pienamente internazionali per una vettura davvero molto moderna e gradevole alla guida

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La nuova Audi A7 2018, basata su piattaforma MLB, è lunga 4,97 metri e coniuga le esigenze di un’ammiraglia con quelle di una coupé, evolvendo ma non tradendo le linee della precedente generazione. Prezzi? Da 72.900 euro per la 50 TDI 3.0 quattro tiptronic e 74.900 per la 55 TFSI 3.0 quattro S tronic.

foto: automoto.it

Tra i suoi plus i 535 litri di capienza estendibili fino a 1.390 abbattendo gli schienali, ma anche la tecnica, che non scherza con sospensioni a controllo elettronico, ammortizzatori ad aria e propulsione ibrida mild-hybrid. In sostanza un motore elettrico 12 kW recupera energia e offre momenti di piena ecologia, a endotermico spento, fino a 160 km/h. In evidenza anche head-up display su parabrezza e il sistema MMI con un nuovo schermo 8,6" che lascia al 10,1" di centro plancia solo navigazione, telefonia e multimedialità. Motore 3.0 V6: 50 TDI da 286 CV oppure benzina, TFSI da 340 CV, ma sempre con trazione integrale a prevalenza posteriore. Relativamente simili le prestazioni, con velocità massima autolimitata a 250 km/h, ma due invece i cambi: doppia frizione a sette marce o convertitore di coppia 8 marce, per il diesel. Sotto il vestito questa vettura vanta quattro ruote sterzanti che donano agilità nei percorsi stretti e in manovra, ma anche più stabilità a velocità sostenute.

La parte estetica nuova Audi A7 2018 mostra proporzioni analoghe al passato ma evolute specialmente dietro e una qualità di assemblaggio elevatissima. Impressionano anche i gruppi ottici anteriori che volendo usano abbagliante aggiuntivo laser (fino a 550 metri). Internamente come detto il nuovo sistema, derivato dalla sorella A8, ma anche maggiore spazio dietro è aumentato, pur in presenza del tunnel centrale. Ottima la guidabilità, pensando al segmento e al passo ruota generoso, compensato dalle ruote posteriori sterzanti. Il motore benzina si apprezza per la silenziosa pastosità, con coppia massima già da 1.370 giri e l’assenza di discontinuità nei passaggi in full-eco con il motore ibrido, sul morbido ma anch’esso prestante diesel apprezzabili i consumi, prossimi a 13 km/litro.

foto: automoto.it

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