In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fanatec GTWC Europe, si torna in Italia: il round 5 a Misano

Motori

Ivan Nesta

FOTO da @GTWorldChEu - Twitter

Si torna in Italia per la seconda tappa sprint della stagione. Il "Marco Simoncelli World Circuit" è pronto ad ospitare le due gare di sabato e domenica del campionato GT3 per il Round di casa di Valentino Rossi.  Sia dabato che domenica gli stessi orari: alle 9 le qualifiche e alle 14 la gara, tutto in diretta su Sky Sport

Condividi:

Sarà una tappa interessante e fondamentale quella del Fantec GTWC Europe a Misano: quinto round della stagione, 42 macchine previste, record assoluto in una gara sprint, in un circuito - il "Marco Simoncelli" tortuoso  e dove tanto entusiasmo è atteso sulle tribune che promettono di essere nuovamente tutte gialle. C’è infatti attesa anche da parte del Dottore Valentino Rossi che, dopo il fantastico 6th posto della 24h di Spa, è pronto a scendere in pista tra le mura amiche. Per il 46 è fondamentale ripetere e, perchè no, migliorare la prestazione dello scorso anno qui nel circuito romagnolo anche in termini di classifica, visto l’ottimo start in terra inglese dove Valentino ha portato a casa il suo primo podio della sua carriera nel Fanatec GTWC Eu e che lo vede, insieme al suo compagno di squadra Maxim Martin, in quinta posizione assoluta in classifica.


Altrettanto fondamentale è la gara di Mattia Drudi che, anche lui giocando in casa, ha il dovere di cavalcare il buon momento di forma che vive la sua stagione in coppia con Feller e che si presenta qui da leader della classifica Sprint. L’Audi R8 GT3 del Tresor Orange 1 #40 è una delle favorite alla vittoria e la giornata di oggi lo ha confermato, seppur non la più veloce, la macchina del riminese è sembrata nella giusta direzione per poter candidarsi ad auto da battere nelle spigolose curve del circuito Romagnolo. Chi invece è chiamato a non perdere la scia è Raffaele Marciello, che nel week end di Brands Hatch ha ancora una volta dimostrato di che pasta è fatto il suo talento, riuscendo in sorpassi lì dove nessuno aveva neanche osato prima. 

Lo svizzero ha però bisogno di un ottima qualifica in un circuito dove il marchio dei 4 anelli sembra favorito nei confronti della Mercedes-AMG GT3 che però, nelle mani del campione in carica Endurance ed Overall, può avere sempre qualche carta da giocare. Attenzione anche ai “Bad Boys”, Lorenzo Patrese e Alex Aka, che qui, divisi dal loro compagno Pietro Delli Guanti, presente anche lui ma in un altra auto, possono essere gli outsider del week end e in cerca di uno strappo in classifica di categoria Silver. Massima concentrazione anche per Alberto Di Folco, che deve consolidare il primo posto di categoria Gold. L’Audi R8 GT3 #9 del Boutsen VDS cerca infatti riscatto dopo la beffa della 24h di Spa chiusa nelle ultime posizioni per un brutto incidente, che però ha visto il team francese, proprio con Di Folco, chiudere lo stint notturno addirittura in top ten Overall.

Sotto la lente di ingrandimento la meravigliosa Ferrari 296 GT3 Emil Frey Racing #14 di Giacomo Altoè, con gli incredibili colori RedBull e le scritte Verstappen.com sul cofano che ci catapultano direttamente in un metatarso meraviglioso che promette solo grande spettacolo. Sia dabato che domenica gli stessi orari: alle 9 le qualifiche e alle 14 la gara. Tutto in diretta su Sky Sport.