L'impresa di Matteo Fontana al Rally di Monte-Carlo
Motori Foto di Massimo BettiolIl pilota italiano di 22 anni ha vinto 2 speciali nell'ultima giornata del Rally di Monte-Carlo scrivendo una pagina della storia del motorsport italiano.
Nel rally più prestigioso di tutti, nelle condizioni che lo hanno reso tale, con neve, ghiaccio, fango, gomme in sofferenza, un ragazzo italiano di 22 anni ha realizzato una delle più grandi imprese della storia recente del motorsport. Matteo Fontana, già campione del mondo in carica della classe WRC3, ha vinto due speciali su 4 della domenica e ha chiuso quarto nella giornata davanti al vincitore del rally Solberg.
Con una vettura Rally3, della terza categoria del WRC, Fontana ha conquistato anche il leggendario Col de Turini, quello del film sulla rivalità Lancia-Audi. Un precedente c'era, il grande Attilio Bettega negli anni '80 con la Ritmo gruppo2 contro le gruppo4.
Per dare la misura del risultato, battere Ogier sul Turini con una rally3 è come se una Formula 3 battesse Verstappen a Spa o una Moto3 battesse Márquez al Mugello. È dal 1997 con Liatti che un italiano non vince il rally Monte-Carlo. Ma l'incredibile risultato di Fontana, la sua abilità nello sfruttare le condizioni ideali per mettersi dietro mostri di tecnologia su quattro ruote e di talento al volante, è una cosa altrettanto grande, come la sua reazione al traguardo.
TAG:
Prossimi Video
Racebook nel box Yamaha: news e parole alla vigilia di Assen
Diggia: "Il dito dà ancora fastidio. Mio annuncio? Presto"
Red Bull, lotta al sottosterzo: novità in Austria
Acosta-Ducati, Pedro arriva ad Assen in... rosso!
Hamilton: "Come cambiano le cose, ma resto concentrato"
Bagnaia 'tranquillizza' Acosta: "Marquez non è un mostro"
Bagnaia: "4 anni di contratto? Credo nel progetto Aprilia"