Kobe Bryant morto in un incidente in elicottero
La star del basket Kobe Bryant è morto in un incidente di elicottero sulle colline di Calabasas, zona a nord-ovest di Los Angeles. Fra le vittime anche la figlia Gigi (13 anni), promessa del basket. In una conferenza stampa, la polizia di Los Angeles ha confermato l'incidente e la morte di 9 persone. Il cordoglio di tutto il mondo dello sport per la scomparsa di una leggenda
Le parole di Jerry West, altra leggenda dei Lakers e amico di Kobe: “L’ho visto crescere davanti ai miei occhi, passare dall’essere un ragazzino pieno di energia nell’uomo che è diventato, un personaggio in grado di fare la differenza nella vita di tantissime persone. Ha reso il mondo un posto migliore, la sua eredità resterà per sempre”
Le parole di Michael Jordan riguardo la tragica scomparsa di Kobe Bryant: “Sono scioccato da questa notizia, le parole non possono descrivere il dolore che sto provando. Amo Kobe, è stato come un piccolo fratellino per me. Parlavamo spesso e quelle conversazioni mi mancheranno molto. È stato un avversario duro, uno dei più grandi che il gioco della pallacanestro abbia conosciuto. Un padre incredibile che amava profondamente la sua famiglia, a cui vanno le mie più sentite condoglianze. Sono vicino a Vanessa, ai Lakers e a tutti gli appassionati di basket di tutto il mondo”
"Nonostante le speculazioni delle ultime ore su chi facesse parte di questo volo, sarebbe da parte nostra inadeguato, inappropriato e irrispettoso da parte nostra dare adito a queste speculazioni. Questo fino a che il coroner non abbia svolto il suo lavoro"
"Fiamme molto persistenti, dovute al magnesio presente sui detriti del velivolo. Assieme ai vigili del fuoco sul luogo è intervenuto anche un elicottero che ha verificato l'eventuale presenza di superstiti. Purtroppo nessuno dei passeGgeri è vivo"
Il comunicato ufficiale della NBA prosegue poi ricordando tutti i titoli vinti da Kobe Bryant nei suoi 20 anni trascorsi ai Lakers, chiudendo poi con un pensiero alla famiglia: “Le nostro condoglianze vanno alla moglie, Vanessa, e a tutta la famiglia Bryant, ai Lakers e alle organizzazioni vicine a Kobe e sua figlia in giro per il mondo. Non ti dimenticheremo mai”
Le parole del commissioner NBA Adam Silver: “La famiglia NBA è devastata dalla tragica notizia che ha colpito Kobe Bryant e sua figlia Gianna. Per 20 stagioni, Kobe ha mostrato a tutti noi come il suo talento fosse a servizio di un’assoluta volontà di Andre a caccia della vittoria. Uno dei giocatori più incredibili della storia del nostro gioco, che ha raggiunto traguardi leggendari”
Sempre secondo quanto riportato da TMZ, sull’elicottero assieme a Kobe Bryant si trovava anche John Altobelli - allenatore di baseball all’Orange Coast College
La polizia di Los Angeles ha fatto sapere che la conferenza stampa, inizialmente prevista per le 23, potrebbe essere posticipata a causa del cambio della location
La proposta di Donovan Mitchell via social: "NBA, ritira la maglia n°24 in tutte e 30 le franchigie in onore di Bryant!"
Adesso anche la CNN conferma la presenza della figlia Gianna Bryant sull’elicottero assieme a Kobe: tra pochi minuti le parole della polizia di Los Angeles nella conferenza stampa indetta a Malibu per dare aggiornamenti sull’accaduto