In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, Jazz e Suns in testa alle classifiche: nel 1995 l'unico altro precedente della storia

NBA
©Getty

Oggi Utah e Phoenix sono guidate da Donovan Mitchell e Rudy Gobert, Devin Booker e Chris Paul. Con loro Jazz e Suns sono rispettivamente al primo e secondo posto nelle classifiche NBA. Era successo solo un'altra volta: e i protagonisti si chiamavano Stockton e Malone da un parte, Kevin Johnson e Charles Barkley dall'altra. E di lì a poco entrambe le loro squadre sarebbero arrivate in finale a giocarsi il titolo NBA 

Condividi:

Si sono date battaglia nelle notte e non hanno deluso le aspettative: Jazz e Suns si sono sfidate da titolari del primo e del secondo miglior record di lega (38-12 i primi, 35-14 i secondi) dando spettacolo in un gara risolta solo dopo un tempo supplementare con 41 punti di Donovan Mitchell da una parte, 35 di Devin Booker e 29 di Chris Paul dall’altra, capaci di trascinare Phoenix alla vittoria. Che il loro duello potesse essere la sfida di testa di tutta la NBA non era certo facile da prevedere a inizio stagione, sia perché entrambe le squadre hanno sicuramente fatto meglio delle previsioni che le riguardavano, sia perché in tutta la storia della NBA che Jazz e Suns a un certo punto della stagione avessero primo e secondo miglior record di lega era successo un’unica volta. Era il 17 marzo 1995, Utah scese anche in campo (vittoria contro i New Jersey Nets) mentre Phoenix no. Allora i Suns erano titolari di un record di 48 vittorie e 16 sconfitte (75% di successi) mentre Utah contava una sola sconfitta in più (48-17, stesso record degli Orlando Magic nella Eastern Conference). I Jazz erano la squadra di un “Big Three” in anticipo sui tempi formato da John Stockton, Karl Malone e Jeff Hornacek; i Suns invece erano guidati da Kevin Johnson, Charles Barkley e Dan Majerle. I primi sarebbero poi arrivati a due finali NBA consecutive nel 1997 e nel 1998 (entrambe perse contro i Chicago Bulls di Michael Jordan), i secondi invece subirono lo stesso trattamento l’anno prima, giocandosi l’anello sempre contro MJ e soci nelle finali del 1996.

Insomma, due squadre di élite che — incontratesi al vertice della NBA quel 17 marzo 1995 — furono poi capaci negli anni immediatamente successivi di arrivare in finale per giocarsi il titolo. Esattamente quello che si augurano Mitchell&Gobert da una parte e Booker&Paul dall’altra. Magari già quest’anno.

leggi anche

Gobert perde la lente a contatto, CP3 si arrabbia