In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mercato NBA, CJ McCollum va a New Orleans in cambio di Josh Hart e scelte

MERCATO NBA
©Getty

Si conclude l’esperienza di CJ McCollum ai Portland Trail Blazers: secondo quanto riportato da The Athletic, il veterano è vicino a essere ceduto ai New Orleans Pelicans insieme a Larry Nance e Tony Snell in cambio di Josh Hart, Nickeil Alexander-Walker, Tomas Satoransky, Didi Louzada, una prima scelta protetta al Draft 2022 e due seconde al Draft

Condividi:

Non capita spesso che due dirette concorrenti concludano uno scambio di mercato, ma forse è proprio questo movimento che certifica le diverse strade che stanno intraprendendo Portland e New Orleans. Dopo il sorpasso operato dai Pelicans ai danni dei Blazers per prendersi il decimo posto nella Western Conference, l’ultimo buono per il torneo play-in, le due squadre stanno finalizzando l’accordo per portare CJ McCollum, Larry Nance e Tony Snell in Louisiana in cambio di Josh Hart, Nickeil Alexander-Walker, Tomas Satoransky, una prima scelta protetta e due seconde scelte al Draft, secondo quanto scritto da Shams Charania di The Athletic e Adrian Wojnarowski di ESPN. Una mossa che permetterà ai Pelicans, che sin dall’inizio dell’anno non hanno potuto contare su Zion Williamson, di fortificare il loro posto al play-in, di aggiungere un realizzatore che da sette anni consecutivi viaggia sopra i 20 punti di media e che compirà 31 anni solo il prossimo settembre, sotto contratto anche per le prossime due stagioni con un contratto pesante (33.3 milioni nel 2022-23, 35.8 in quello successivo). Larry Nance invece è sotto contratto solo fino al termine della prossima stagione e rappresenta un buon innesto nel ruolo di 4, mentre Snell è stato inserito solamente per ragioni salariali.

Portland continua così la propria opera di smantellamento del roster, dopo aver già ceduto Norman Powell e Robert Covington agli L.A. Clippers. In Josh Hart prendono un giocatore di quattro anni più giovane che guadagna circa un terzo di McCollum e che sta vivendo la sua miglior stagione in carriera dal punto di vista realizzativo, segnando 13.4 punti di media sfiorando gli 8 rimbalzi a partita (sicuramente la sua qualità cestistica più spiccata) e oltre 4 assist con il 56% effettivo, tutti vicini ai massimi in carriera. Nickeil Alexander-Walker, giocatore al terzo anno di NBA, sfiora anche lui i 13 punti a partita ma con efficienza ben al di sotto di quella (già non eccezionale) della passata stagione, con un brutto 45% effettivo che hanno limitato le sue opportunità nella rotazione di coach Willie Green. Satoransky invece, ottenuto nello scambio estivo per Lonzo Ball, non è proprio mai entrato nelle grazie del neo allenatore, disputando solo 32 partite con meno di 3 punti di media in 15 minuti. Ai Blazers finiranno anche Didi Louzada e soprattutto tre scelte al Draft, di cui una al primo giro di quest'anno (finirà ai Blazers nel caso in cui sia tra la 5 e la 14, altrimenti passerà agli anni successivi) e due seconde.

approfondimento

Porzingis via da Dallas: chi ha cambiato squadra