In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, difensore dell'anno: le parole di Gary Payton e Bam Adebayo

premio

Siamo alla fine della regular season e si avvicina il momento dei premi individuali. Su quello di difensore dell'anno hanno detto la loro una leggenda come l'ex Seattle Gary Payton e uno dei candidati in corsa, il centro degi Heat Bam Adebayo

Condividi:

La corsa per il premio di difensore dell'anno è apertissima, in cima alla lista dei favoriti ci sono il vincitore dello scorso anno Rudy Gobert, la guardia dei Celtics Marcus Smart, Mikal Bridges dei Suns e il centro di Miami Bam Adebayo. A sostenere la candidatura di Smart sono arrivate la parole di uno dei più grandi difensori della storia NBA, 'The Glove' (il guanto) Gary Payton, che il premio lo ha vinto nel 1996. "Gioca duro, gioca con grinta - ha dichiarato l'ex Seattle - e credo che sì, dovrebbe vincerlo lui. E' stato capace di cambiare le cose in molte partite. Smart fa quello che facevo io - ha spiegato Payton - mette pressione sul portatore di palla e lo costringe a proteggersi col palleggio perdendo tempo e facendo entrare la squadra avversaria tardi in attacco tardi. Lo ha fatto per tutto l'anno, togliendo alla point guard avversaria la possibilità di gestire l'attacco e costringendo qualcun altro, che non è lì per quello, a farlo. Se cambi il tuo attacco per un solo giocatore vuol dire che quel giocatore ha fatto quello che doveva fare, merita lui il premio".

Adebayo candida se stesso

Di un altro avviso il centro di Miami Bam Adebayo, che non si fa problemi a dire che il premio dovrebbe andare a lui, sottolinenado la sua versatilità. "Posso difendere in modo appropriato dall'uno al cinque - ha detto -. In qualsiasi momento della partita nella metà campo difensiva posso marcare tutti e cinque i giocatori avversari. Tutti fino all'ultimo senza battere ciglio". Un argomento sicuramente valido, ma non è detto che basterà a fargli vincere il premio per la prima volta. Anche perché negli ultimi quatro anni ha vinto tre volte un giocatore dialle caratteristiche diverse come Rudy Gobert, in difficoltà nel cambiare sui piccoli, ma eccezionale a difendere il ferro. È di questo avviso anche l'account ufficiale di Miami, che ha condiviso un video in cui le qualità difensive di Adebayo balzano fuori dallo schermo.