In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Playoff NBA, Boston va a caccia di risposte in gara-2 contro i Bucks, ma Smart è in dubbio

NBA SU SKY
©Getty

Dopo la sconfitta interna in gara-1, i Boston Celtics devono necessariamente vincere questa notte per evitare di andare a Milwaukee sotto 0-2 nella serie contro i campioni in carica. Avranno bisogno però di ritrovare fiducia e precisione al tiro contro la difesa dei Bucks, oltre a sperare in buone notizie per quanto riguarda Marcus Smart, in dubbio per gara-2 che trovate stanotte a partire dall’1.00 in diretta su Sky Sport NBA con commento live di Alessandro Mamoli e Marco Crespi

Condividi:

Le serie di playoff non si vincono e non si perdono in gara-1, ma di certo il primo incontro detta i termini per quelli successivi. In gara-1 tra Boston e Milwaukee sono stati i Bucks a tirare il primo “pugno” della serie, vincendo con autorità al TD Garden per prendersi subito il fattore campo e mettendo i Celtics nella scomoda posizione di dover vincere gara-2 per evitare di dover andare a Milwaukee sotto 0-2 con i campioni in carica. Per riuscirci ci sarà bisogno di altro rendimento soprattutto nella metà campo offensiva: in gara-1 i Celtics sono caduti nella trappola degli avversari, venendo portati a tentare tantissimi tiri da fuori (ben 50 a fine gara, segnandone peraltro 18) e sbagliando quasi tutti i tiri da due punti, chiudendo con 10 su 31 (peggior prestazione da due della storia dei Boston Celtics ai playoff). Scardinare l’area protetta in maniera mirabile dal trio Lopez-Antetokounmpo-Portis è l’obiettivo numero uno di coach Ime Udoka, che ha bisogno di mettere in ritmo le due stelle Jayson Tatum (miglior marcatore dei suoi con 21 punti, ma con 6/18 al tiro) e soprattutto uno spento Jaylen Brown (4/13 in gara-1). "Bisogna dare merito a Milwaukee, hanno fatto un buon lavoro e hanno un buon piano partita, ma noi abbiamo sbagliato tanti tiri aperti" ha detto Brown su gara-1, nella quale i Celtics hanno sbagliato 38 dei 58 tiri non contestati costruiti (8/26 invece in quelli contestati).

Gli aggiustamenti dei Celtics contro Giannis

Nella metà campo difensiva Boston può dirsi soddisfatta del lavoro fatto per limitare Giannis Antetokounmpo, autore sì di una tripla doppia da 24 punti, 13 rimbalzi e 12 assist (la seconda della sua carriera ai playoff), ma anche di una serata da 9/25 al tiro e 5 palle perse. Poi, trattandosi di un Hall of Famer, è riuscito comunque a dominare la partita — come dimostrato da quella “remix” che di fatto ha chiuso i conti —, ma sono stati gli “altri” Bucks a vincere la partita e punire le scelte difensive dei Celtics, con 9 triple realizzate dai vari Portis (2), Allen (3), Connaughton (2), Matthews (1) e Carter (1) per 46 punti complessivi e accompagnare i 49 della coppia Antetokounmpo-Holiday. Sarà interessante vedere se coach Udoka manterrà fede al suo piano difensivo oppure se deciderà di lasciare i suoi difensori in uno contro uno su Antetokounmpo pur di non dare spazio a tutti gli altri. Molto dipenderà dalla presenza o meno di Marcus Smart, che è alle prese con una contusione al quadricipite che lo ha fatto uscire zoppicando da gara-1: la sua presenza è considerata in dubbio dalla squadra, ma conoscendo il personaggio è difficile pensare che possa perdersi una partita così importante. La risposta arriverà durante gara-2 che si disputerà stanotte a partire dall’1.00 e che potrete seguire in diretta sui canali di Sky Sport con il commento live di Alessandro Mamoli e Marco Crespi.

approfondimento

Giannis come McGrady: la "Remix" di gara-1. VIDEO