In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, l'infortunio di Gallinari spaventa Boston: attesa la risonanza magnetica. VIDEO

NBA
©Getty

Se in Italia l'infortunio al ginocchio sinistro occorso contro la Georgia viene visto in ottica Europei (al via il 1 settembre su Sky Sport), a Boston l'apprensione è proiettata sulla data di inizio del training camp, il prossimo 27 settembre per i Celtics. In entrambi i casi il dubbio sulla presenza dell'azzurro rimane, ma le prime notizie sembrano confortanti: il legamento crociato anteriore sembra aver tenuto, ed è stato definito "stabile"

Condividi:

L'infortunio al ginocchio sinistro occorso a Danilo Gallinari nella gara amichevole della nazionale italiana contro la Georgia è accolto con reazioni diverse da questa e dall'altra parte dell'oceano. "Salta gli Europei?", il quesito che tutti si pongono in Italia, visto che proprio nella "sua" Milano, dal 1 al 18 settembre (in diretta su Sky), Gallinari era tra i giocatori più attesi del girone iniziale; "il training camp inizia il 27 settembre", ricorda invece il quotidiano di Boston, il Boston Globe, nella riga di chiusura del pezzo che racconta dell'infortunio. Tifosi italiani e tifosi dei Celtics, però, in comune hanno l'attesa per gli esami a cui il giocatore si sottoporrà nella giornata di oggi: sarà la risonanza magnetica a stabilire la gravità dell'infortunio e i tempi di recupero. Non aiuta a essere ottimisti il fatto che l'infortunio sia occorso senza contatto, ma in un cambio di direzione in transizione durante una penetrazione in quello che è sembrato un cedimento (o una torsione innaturale) del ginocchio sinistro. Aiutano invece a sperare per il meglio le prime voci arrivate dallo staff medico italiano e del Dott. Cortina, riprese anche dall'insider NBA Shams Charania: "Il legamento crociato anteriore del ginocchio è stabile"

Se fosse così, lo scenario peggiore sarebbe stato almeno evitato, anche se ovviamente - visto la prossimità delle date - la presenza di Gallinari a EuroBasket 2022 rimane in forte dubbio. Diverso, invece, potrebbe essere per quanto riguarda la sua disponibilità per l'apertura del training camp NBA e per il via della stagione, che parte il 18 ottobre. Gallinari (con Malcolm Brogdon) è uno dei pezzi forti della campagna di rafforzamento dei Celtics, che - fermatosi a due gare dal titolo NBA lo scorso giugno - ora vogliono dare l'assalto all'anello. 

leggi anche

Gallinari ko al ginocchio, Italbasket in ansia