In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, finali di partita: Flavio Tranquillo analizza i casi Luka Doncic e Trae Young. VIDEO

NBA

Le giocate nei secondi finali - come quelle "After Time-Out" (ribattezzate in gergo ATO) - sono oggetto di approfondito studio da parte dei coaching staff di tutta la NBA, sia per ideare soluzioni offensive sempre nuove, sia per contrapporre difese sempre più preparate e consapevoli. La lente di ingrandimento di Flavio Tranquillo si concentra proprio su questi istanti decisivi di una partita

Condividi:

Nella notte il rookie di Atlanta A.J. Griffin ha deciso sulla sirena la sfida contro Chicago con un canestro in acrobazia; col cronometro verso lo zero, Zion Williamson ha fallito il tiro che avrebbe dato la vittoria ai suoi Pels al termine dei regolamentari contro Phoenix (vittoria poi arrivata in overtime); e solo qualche giorno fa, Luka Doncic ha lasciato furente il campo perché l'ultima giocata dei suoi Mavs contro i Bucks non è stata esattamente di suo gradimento. A "Basket Room Daily", insieme a Francesco Bonfardeci, Flavio Tranquillo ha voluto analizzare cosa c'è "dietro" queste  particolari situazioni, singole azioni che spesso decidono vittorie e/o sconfitte - e che per tale motivo vengono allenate e preparate fin nei minimi dettagli tanto dagli attacchi quanto dalle difesa (chiedere proprio a Doncic con riferimento alla gara persa da Dallas con Milwaukee). 

Che le superstar siano i principali indiziati a prendersi l'ultimo tiro lo sanno tutti, ed è per questo che spesso i coaching staff scelgono di usarli come "esche" per concentrare su di loro l'attenzione delle difese avversarie e liberare dei compagni per altre soluzioni offensive. Nate McMillan lo ha fatto benissimo nella notte con Trae Young, e deve dire grazie (anche) al suo assistente allenatore, Joe Prunty. Come spiega questo tweet. 

buzz

vedi anche

AJ Griffin: altro buzzer beater e Chicago va ko