Playoff NBA, Boston batte Atlanta in gara-1: Celtics troppo forti per gli Hawks
PLAYOFF NBAPrestazione dominante dei Boston Celtics, che travolgono gli Atlanta Hawks in gara-1 della serie di primo turno di playoff. I padroni di casa chiudono il primo tempo avanti di 30 all’intervallo grazie a un secondo quarto spaventoso da 45 punti, mandando cinque giocatori in doppia cifra. Ad Atlanta tramortita non bastano i 16 di Trae Young e i 24 Dejounte Murray, pagando una orribile serata al tiro pesante (5/29)
C’è una brutta notizia per il resto della Eastern Conference e la NBA in generale: se i Boston Celtics sono quelli visti nel secondo quarto di gara-1 contro Atlanta, c’è davvero poco che si possa fare per fermarli. Certo, gli Hawks si sono rivelati un avversario non all’altezza, ma il livello di gioco tenuto dai biancoverdi sui due lati del campo in quei dodici minuti è stato spaventoso. Il risultato è un 45-25 che è bastato e avanzato alla squadra di Joe Mazzulla per chiudere il primo tempo avanti di 30 lunghezze e gestire (non senza qualche affanno) il resto della ripresa, mettendo subito in chiaro i termini di ingaggio per il resto della serie. Sono cinque i giocatori in doppia cifra per i Celtics, che mandano Derrick White (24), Jaylen Brown (29 e 12 rimbalzi) e Jayson Tatum (25 con 11 rimbalzi) annichilendo gli Hawks anche nella metà campo difensiva, specialmente grazie a un Robert Williams onnipresente (12 punti, 8 rimbalzi, 2 assist, 1 recupero e 1 stoppata con 6/6 al tiro).
Atlanta ci prova ma è troppo tardi, male Young
Se già tenere il passo di questi Celtics poteva sembrare un’impresa difficile, riuscirci tirando 5/29 dalla lunga distanza la trasforma immediatamente in impossibile. Dopo la bella prova al torneo play-in gli Hawks non hanno portato la precisione dall’arco al TD Garden e hanno pagato a caro prezzo ogni distrazione. Solo Dejounte Murray (24 punti) più di Trae Young (16 ma con 5/18 al tiro) ha battuto un colpo, mentre le doppie cifre di De’Andre Hunter, Clint Capela e John Collins hanno davvero lasciato poco il segno. Un paio di fiammate di Bogdan Bogdanovic permettono ad Atlanta di tornare a -12, ma al rientro dal timeout Boston segna in tre possessi consecutivi e rimette le cose a posto, veleggiando verso l’1-0 nella serie — pur con qualche passaggio a vuoto mentale di troppo nel quarto periodo — e conquistando la prima di quelle che sperano possano essere sedici vittorie nei prossimi due mesi.