In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mercato NBA, anche Pascal Siakam può lasciare Toronto: quattro squadre ci pensano

NBA
©Getty

Dopo aver perso Fred VanVleet in free agency, i Raptors potrebbero decidere di cedere Pascal Siakam, che ha già fatto intendere la sua volontà di diventare svincolato nell’estate del 2024 senza estendere il contratto né con Toronto né con una nuova squadra. Una decisione che potrebbe raffreddare il mercato per lui, anche se quattro squadre sono sulle sue tracce

Condividi:

I Toronto Raptors si sono ritrovati senza più una direzione, dopo che Fred VanVleet ha deciso di lasciare in free agency unendosi agli Houston Rockets, lasciando i canadesi con il piano B sottoforma di Dennis Schröder. Per evitare un secondo caso del genere, però, la franchigia canadese vuole muoversi per tempo: Pascal Siakam infatti entra nel suo ultimo anno di contratto e ha già fatto sapere di non voler estendere il suo accordo, con l’obiettivo di presentarsi da free agent nell’estate del 2024, dove sarà uno dei pochi free agent di alto livello prendibili. Una decisione che ha raffreddato non solo l’interesse dei Raptors nel tenerlo, aprendo a una sua possibile cessione, ma anche quello delle squadre interessate a lui, visto il rischio concreto che si trasformi in un "affitto" di un anno. Secondo Michael Grange di Sportsnet Canada, però, ci sono tre squadre interessate al camerunense: “I Raptors ascoltano offerte, cercando di sondare il valore di mercato del loro principale realizzatore e playmaker. Atlanta rimane una possibilità, Indiana si è fatta viva e Orlando è un’altra squadra che vale la pena tenere d’occhio”. Oltre a loro, circolano voci anche sui Sacramento Kings.

Come si inserirebbe Siakam nelle quattro squadre interessate

Gli Hawks, dopo aver ceduto John Collins, sono la squadra che ha maggiormente bisogno di uno come Siakam, aggiungendo un realizzatore al front court per bilanciare la presenza di Trae Young e Dejounte Murray tra le guardie, e per questo è la squadra più credibile. Più difficile invece è valutare l’interesse e l’opportunità delle altre due squadre: i Pacers, oltre ad aver firmato Bruce Brown, hanno scelto Jerace Walker e preso sul mercato Obi Toppin proprio nel ruolo ideale di Siakam, quello di 4; i Magic invece ovviamente hanno sia Paolo Banchero che Franz Wagner nei ruoli di ala, i due pilastri attorno ai quali intendono costruire la loro franchigia. I Kings hanno come titolari Harrison Barnes (appena rinnovato) e Keegan Murray (che vedono in futuro come possibile prima opzione offensiva), perciò non sembrano poter essere in corsa per uno come Siakam senza la certezza di poterlo trattenere anche in futuro. Con le situazioni legate a Lillard e Harden che non si risolvono, il prossimo All-Star a muoversi potrebbe comunque essere Siakam.

approfondimento

Non solo Dame e Harden: anche LaVine può partire