In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, Boston Celtics a valanga: 155 punti, seconda miglior prova di sempre

NBA
©Getty

I Boston Celtics hanno travolto gli Indiana Pacers realizzando 155 punti, seconda miglior prestazione nella storia della franchigia dopo una del 1959. Una prova che suggella un inizio di stagione favoloso per i biancoverdi, imbattuti come Dallas e in testa alla Eastern Conference grazie al miglior attacco della lega, capace di segnare 508 punti nelle prime quattro partite con un super Jayson Tatum

Condividi:

Per trovare un’altra partita in cui i Boston Celtics hanno segnato più di 155 punti bisogna risalire al lontanissimo 1958-59, in un epoca in cui sul soffitto c’era un solo banner di campioni NBA (a differenza dei 17 di oggi) e Red Auerbach era saldamente in panchina al vecchio Boston Garden. La prova di questa notte, rifilando 155 punti ai malcapitati Indiana Pacers, è la seconda migliore nella storia della franchigia, dietro solo ai 173 del 27 febbraio 1959 rifilati ai Lakers, che giocavano ancora a Minneapolis. I Celtics ci sono riusciti dominando completamente la partita sin dal primo momento: +10 dopo tre minuti, +20 nel secondo quarto, +30 nel terzo e +53 nel quarto periodo, tirando col 57% di squadra e 20/35 da tre a fine serata con otto giocatori in doppia cifra. Il leader è Jayson Tatum, a cui sono bastati meno di 27 minuti in tre quarti per realizzare 30 punti con 12 rimbalzi, accompagnato da tutto il quintetto in doppia cifra (Derrick White 18, Jaylen Brown 16, Jrue Holiday 15, Kristaps Porzingis 13) e tre riserve (Sam Hauser 17, Payton Pritchard 15, Delano Banton 11) per tramortire i Pacers. 

L’assenza di Tyrese Haliburton (fuori per una distorsione alla caviglia) spiega solo in parte il crollo degli ospiti, che non vanno oltre i 18 punti di TJ McConnell e i 14 di Andrew Nembhard, ma c’è da dire che fino a questo momento in pochi hanno trovato contromisure all’attacco di Boston, capace di realizzare 508 punti nelle prime quattro gare stagionali, anche questa seconda miglior prestazione nella storia della franchigia. I 51 punti di scarto finali, invece, salgono a malapena sul podio degli scarti più ampi nell’era Tatum-Brown: nel 2022 contro Sacramento avevano vinto di 53 e nel 2018 contro Chicago addirittura di 56, aggiungendo un altro "blowout" storico alla loro collezione. Ma, soprattuto, i Celtics sono primi a Est con un record di quattro vittorie e zero sconfitteunica squadra imbattuta della lega insieme ai Dallas Mavericks (non a caso hanno i due migliori attacchi della NBA, i biancoverdi a 124.8 di rating offensivo e i Mavs a 121), e già “in fuga” con una gara e mezzo di vantaggio su Philadelphia seconda e due piene su Milwaukee, battuta nettamente a Toronto nella notte.

approfondimento

I Celtics onorano le vittime della strage in Maine