Introduzione
I Los Angeles Lakers hanno in programma di far disputare a Bronny James solo le partite in casa con i South Bay Lakers, l’affiliata della G-League a cui è stato assegnato. Il figlio di LeBron sarà quindi al seguito della squadra "maggiore" in trasferta, anche se non è chiaro se in alcune occasioni si possa contravvenire alla regola
Quello che devi sapere
BRONNY JAMES SOLO IN CASA
Che Bronny James avrebbe passato del tempo in G-League nel corso della sua prima stagione da professionista non è mai stato in dubbio. Sin dall’estate i Los Angeles Lakers erano stati molto chiari nel definire per lui un percorso a metà tra "squadra maggiore" e i South Bay Lakers, anche se solo ieri si è scoperto un particolare. Bronny infatti giocherà solamente le partite casalinghe dell’affiliata della G-League, che disputa le sue partite alla practice facility dei Lakers a El Segundo, senza dare ulteriori spiegazioni a The Athletic e ESPN che hanno riportato la notizia.
SOUTH BAY NON CONFERMA: "DIPENDE DAL CALENDARIO"
Il capo dell’affiliata della G-League, Joey Buss, ha detto di non essere sicuro al 100% che Bronny non giocherà in trasferta, e che dipenderà da infortuni, calendario e numero di partite della squadra. C’è la possibilità infatti che la famiglia James abbia interesse a farlo giocare a Cleveland, con la partita prevista contro i Canton Charge dopo Natale, nelle gare previste a Città del Messico o allo Showcase che si terrà a Orlando.
WINDHORST DURO: "TRATTAMENTO SPECIALE E NEPOTISMO"
Quello che non è chiaro è il percorso di sviluppo tecnico pensato per James, che avrebbe certamente bisogno di “farsi le ossa” lontano dai riflettori delle partite della NBA e migliorare il suo bagaglio di esperienze. Proprio sotto questo aspetto Brian Windhorst di ESPN è stato piuttosto duro parlando nel suo podcast: “So che sta ricevendo un trattamento speciale e di nepotismo. E onestamente va bene, non mi interessa. Ma non mi piace perché non fa il bene di Bronny, non fa il bene dei South Bay Lakers e non penso neanche che faccia il bene di LeBron. Sarebbe molto meglio se Bronny si sviluppasse come giocatore giocando in G League anche in trasferta”.
PERCHÉ BRONNY JAMES NON VA IN TRASFERTA
L’unica spiegazione possibile potrebbe essere quella di risparmiare a James Jr. attenzioni indesiderate lontano da casa: considerando che i biglietti per il suo debutto in G League sono stati polverizzati in pochi minuti, è possibile che lo stesso accada anche in trasferta, trasformando le gare dei South Bay Lakers lontano da casa in dei “carrozzoni” mediatici non edificanti e che non farebbero né il suo bene né quello della squadra, accumulando distrazioni non necessarie