In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, Philadelphia fa il colpo in trasferta e batte Boston 118-114

NBA

Guidati dai 33 punti e 12 assist di un grande Tyrese Maxey, i Philadelphia 76ers giocano la loro miglior partita della stagione e vincono sul campo dei campioni in carica di Boston. Joel Embiid segna 25 punti, ma sono i 23 del "giustiziere di Boston" Caleb Martin con 7/9 da tre a fare la differenza. Ai Celtics non bastano i 32 punti con 15 rimbalzi di Jayson Tatum, fallendo la rimonta da -15 nel quarto periodo

IL TABELLINO

Condividi:

Sulla carta doveva essere la partita meno equilibrata dell’intero Christmas Day; in realtà la più grande sorpresa è arrivata proprio sul parquet incrociato del TD Garden, dove i Philadelphia 76ers sono andati a vincere sul campo dei campioni in carica dei Boston Celtics. I Sixers mettono assieme la loro miglior partita della stagione, toccando il +16 nel corso del secondo quarto e di nuovo il +15 nel quarto periodo dopo essere andati anche sotto nel punteggio, resistendo a tutti i tentativi di rimonta dei Celtics. Joel Embiid è glaciale nel segnare i due tiri liberi del +4 a 2.8 secondi dalla fine, chiudendo i conti nonostante diversi errori nel finale da parte degli ospiti. Embiid è sicuramente importante per il successo dei suoi con 27 punti e 9 rimbalzi, ma sono i 33 punti con 12 assist di un imprendibile Tyrese Maxey a propiziare la vittoria dei suoi, armando la mano soprattutto di un Caleb Martin ancora una volta “giustiziere” dei Celtics. Già protagonista delle finali di conference due anni fa con la maglia dei Miami Heat, Martin riporta indietro le lancette dell’orologio segnando 23 punti con 7/9 da tre punti, mandando in frantumi la scelta dei Celtics di "nascondere" su di lui i propri lunghi, sfidandolo al tiro e perdendo malamente la scommessa.

Boston poco concreta, non bastano i 32 di Tatum

La peggior notizia per Boston è che la sconfitta è arrivata al termine di un match in cui hanno tirato bene (20/49 da tre, oltre il 40% di realizzazione) e hanno dominato a rimbalzo (60-44) senza perdere eccessivamente troppo il pallone, ma pagando a caro prezzo l’assenza di un equilibratore come Jrue Holiday e l’uscita dal campo di Kristaps Porzingis, vittima di una distorsione alla caviglia. Jayson Tatum (32 punti e 15 rimbalzi), Jaylen Brown (23) e Derrick White (21) guidano i Celtics, a cui però manca lo spunto giusto dalla panchina (solo 12 punti), pagando la poca concretezza sui due lati del campo.