Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, risultati della notte: Minnesota batte i Lakers, Magic e Bucks reagiscono

NBA
©Getty

Introduzione

Jaden McDaniels torna quello (straordinario) di gara-1 e Anthony Edwards si prende il palcoscenico nel finale per vanificare la super prestazione di LeBron James in gara-3: ora i Timberwolves sono davanti 2-1. Stesso risultato anche nelle serie tra Boston e Orlando, con i Magic vincenti in casa grazie ai 61 punti della coppia Wagner-Banchero, e in quella tra Milwaukee e Indiana, con i Bucks che oltre al solito Antetokounmpo trovano un Gary Trent Jr. "formato Ray Allen"

Quello che devi sapere

ORLANDO MAGIC-BOSTON CELTICS 95-93

Boston non ha Holiday (bicipite femorale) ma ritrova Jayson Tatum, assente in gara-2 per il problema al posto, ma neppure l’innesto della propria superstar basta ai Celtics per aver la meglio della solita, rocciosa difesa dei Magic, che forzano gli ospiti a 21 palle perse (una in più del loro massimo stagionale) ricavandone la bellezza di 26 punti. E l’attività difensiva di Orlando si riflette anche nelle percentuali dall’arco dei campioni in carica, che segnano soltanto 9 triple, due in più del loro minimo stagionale, per la terza sconfitta in tre gare stagionali disputate sul campo dei Magic.

 

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

ORLANDO MAGIC-BOSTON CELTICS 95-93

LA COPPIA D’ORO WAGNER-BANCHERO

Per una squadra che spesso fatica a trovare attacco, avere la propria coppia di superstar produrre una serata da 61 punti può essere la risposta a molti problemi. Franz Wagner non tira bene da tre punti (solo 3/13) ma chiude gara-3 con 8/14 da due e 7/12 dalla lunetta per i suoi 32 punti finali, cui aggiunge anche 8 rimbalzi e 2 recuperi. Gli risponde Paolo Banchero che si ferma a quota 29 con 10/25 al tiro (2/4 da tre) e 7/8 ai liberi, con anche 6 rimbalzi e 2 recuperi. Combinati, fanno quasi 2/3 dei punti dell'intera squadra.

 

GUARDA I 32 PUNTI DI FRANZ WAGNER

LA COPPIA D’ORO WAGNER-BANCHERO

TATUM: RITORNO CONVINCENTE

Dopo aver saltato gara-2 per il problema al polso, il n°0 di Boston mette a tacere ogni dubbio sulle sue condizioni con una prestazione che ne fa il top scorer di gara-3, chiudendo a 36 punti, con 9 rimbalzi e 4 assist anche se macchiandosi di 7 palle perse (altre 6 le colleziona Jaylen Brown, a fronte di 19 punti). Tatum è perfetto dalla lunetta (12/12) e chiude con 10/22 al tiro e 4/10 da tre. Ma dopo l’allungo nel secondo quarto – sono già 21 i punti di Tatum all’intervallo - nel terzo l’attacco dei Celtics si ferma (segnando solo 11 punti) e Orlando ha la meglio nel finale. 

 

GUARDA I 36 PUNTI DI JAYSON TATUM

TATUM: RITORNO CONVINCENTE

MILWAUKEE BUCKS-INDIANA PACERS 117-101

Indiana all’intervallo sembra in controllo di gara-3 e della serie, ma il secondo tempo ribalta tutto: un terzo quarto shock da 39-18 e un secondo tempo vinto 70-44 sono i numeri che segnano il riscatto di Milwaukee che torna nella serie approfittando della giornata no di Nembhard e Turner (2/8 per 6 punti il primo, stesso totale ma con 1/9 dal campo e 0/6 da tre per il secondo). Ai Pacers non bastano i 28 punti con 12/19 del solito Siakam, i 18 di Nesmith e un Haliburton non lontano dalla tripla doppia, autore di 14 punti, 10 assist e 7 rimbalzi (con una sola palla persa).

 

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

MILWAUKEE BUCKS-INDIANA PACERS 117-101

LA LEGGE DI GIANNIS

Le partite da almeno 30 (punti)+10 (rimbalzi)+5 (assist) sono la specialità di Giannis Antetokounmpo e gara-3 appartiene alla categoria. Il greco chiude con 37 punti – frutto di un ottimo 14/19 al tiro ma soprattutto di un rarissimo 9/10 dalla lunetta12 rimbalzi e 6 assist, segnando, insieme al suo “nuovo” compagno di quintetto Gary Trent tutti i primi 21 punti della partita. 

 

GUARDA I 37 PUNTI DI GIANNIS ANTETOKOUNMPO 

LA LEGGE DI GIANNIS

TRENT TITOLARE: CHE RISPOSTA

Coach Rivers spedisce in panchina un Taurean Prince in difficoltà (dandogli solo 3 minuti di campo) e promuove in quintetto base Garty Trent Jr.: mai mossa più azzeccata. L’ex Raptors risponde con una prestazione che gli vale un record di franchigia per i playoff, mettendo a segno 9 triple (e superando così il primato di Ray Allen) in una gara da 37 punti, chiusa con 11/16 dal campo e, appunto, 9/12 dalla lunga distanza, contribuendo però anche difensivamente con 4 recuperi. La scossa di cui Milwaukee aveva bisogno per tornare nella serie.

 

GUARDA I 37 PUNTI DI GARY TRENT JR. 

TRENT TITOLARE: CHE RISPOSTA

MINNESOTA TIMBERWOLVES-LOS ANGELES LAKERS 116-104

Un canestro di Luka Doncic (autore di 17 punti, con 8 assist e 7 rimbalzi) impatta la partita sul 103-103 a 4:37 dalla fine: da lì in poi Minnesota prende il comando con un 13-1 di parziale che decide la gara, trascinata dai 7 punti nel finale della sua superstar, Anthony Edwards. Un quarto quarto da 30-20 dà ai T’Wolves il punto del 2-1 nella serie in una gara-3 dominata sotto canestro (56-26, +30, il saldo dei punti in area) e sfruttando nel migliore dei modi le tante (16) palle perse gialloviola, da cui i padroni di casa hanno ricavato 28 punti.

 

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

MINNESOTA TIMBERWOLVES-LOS ANGELES LAKERS 116-104

TORNA SUPER McDANIELS

Era già stato un demonio in gara-1, chiusa con 25 punti, 9 rimbalzi e 11/13 al tiro: ha fatto ancora meglio in gara-3. Jaden McDaniels infatti chiude la prima sfida interna della serie con il suo massimo in carriera ai playoff, 30 punti, frutto di un ottimo 13/22 dal campo (e 3/4 dalla lunetta). Ma l’ala dei T’Wolves non si risparmia neanche in difesa, e contro un Doncic alle prese con un disturbo intestinale, è sulle piste dello sloveno costringendolo a una serata da 6/16 al tiro. Se McDaniels per una sera recita da Batman, il suo Robin è ovviamente un Anthony Edwards da 29 punti, di cui 7 decisivi nel 13-1 di parziale finale. 

 

GUARDA I 30 PUNTI DI JADEN McDANIELS

TORNA SUPER McDANIELS

AI LAKERS NON BASTA UN "REGALE" LEBRON JAMES

Con Doncic in difficoltà per un virus intestinale, LeBron James sa di doversi caricare la squadra sulle spalle, e non esita a farlo. Ne viene fuori una prestazione da 38 punti e 10 rimbalzi, con 13/28 al tiro e anche un 5/9 da tre punti che ha il suo momento più alto nel quarto quarto, quando il n°23 gialloviola manda a bersaglio tre triple consecutive per provare a lanciare l'affondo definitivo. Ma da lì in poi l'attacco dei Lakers si ferma e neppure gli sforzi di LeBron (anche 2 recuperi e 2 stoppate nella sua partita) servono a evitare il ko al Target Center.

 

GUARDA I 38 PUNTI DI LEBRON JAMES

AI LAKERS NON BASTA UN "REGALE" LEBRON JAMES

IL TABELLONE AGGIORNATO DEI PLAYOFF

Ecco la situazione aggiornata, serie per serie, tanto nella Eastern che nella Western Conference. Regna l'equilibrio: sei serie hanno già giocato la loro terza gara, c'è un solo 3-0 (quello dei Thunder sui Grizzlies)

IL TABELLONE AGGIORNATO DEI PLAYOFF

LA PROGRAMMAZIONE SU SKY SPORT

In diretta in comodo orario italiano, alle 19 su Sky Sport NBA, Miami accoglie Cleveland per provare a rimettere in piedi una serie che li vede sotto 0-2 dopo le prime due gare in Ohio. Il commento è affidato alla coppia Mamoli-Soragna. Qui tutta la programmazione di Sky

 

GUARDA TUTTO IL PALINSESTO PLAYOFF DI SKY

LA PROGRAMMAZIONE SU SKY SPORT