Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Mercato NBA: da Bane a Jackson Jr., cosa pensa Ja Morant dell'estate dei Memphis Grizzlies

NBA
©Getty

Introduzione

La superstar dei Grizzlies si fa vedere a bordocampo a Las Vegas per la sfida tra Memphis e Portland e ne approfitta per dire la sua su tutte le novità che hanno riguardato la franchigia del Tennessee in estate. Dalla cessione ("Uno shock") di Bane ai movimenti di mercato, fino alle scelte al Draft e al nuovo contratto di Jaren Jackson Jr. 

Quello che devi sapere

MORANT A LAS VEGAS PER LA SUMMER LEAGUE

"Un conto è seguire i ragazzi in TV, un altro vederli dal vivo. So che la mia presenza qui a Las Vegas significa molto non solo per loro ma anche per l'organizzazione, e da leader di questa squadra, ho pensato fosse molto importante esserci". Così Ja Morant ha spiegato ai microfoni la sua presenza (in giornata) a Las Vegas per seguire da bordocampo i Grizzlies impegnati nella sfida contro i Blazers.

MORANT A LAS VEGAS PER LA SUMMER LEAGUE

LA SUA ULTIMA STAGIONE

Non è stata una stagione facile, l'ultima mandata in archivio, per la superstar dei Grizzlies. Lo testimoniano le solo 50 gare disputate in regular season (32 assenze) e poi la conclusione, con la secca eliminazione (0-4) dei suoi Grizzlies da parte dei Thunder al primo turno, una sfida a cui Morant ha preso parte per solo due gare e mezzo, prima di infortunarsi ancora all'anca sinistra dopo una brutta caduta in gara-3 ed essere costretto a osservare il resto della serie dalla panchina.

LA SUA ULTIMA STAGIONE
pubblicità

SULLA CESSIONE DI DESMOND BANE

L'estate poi ha portato all'addio di uno dei giocatori del nucleo storico dei Grizzlies, Desmond Bane: "Sono rimasto scioccato", ha dichiarato Morant. "La notizia me l'ha data proprio Des(mond): poi l'ho visto riportato ovunque, su Internet, ma continuavo a pensare che non fosse vero", racconta. Poi passa all'analisi dello scambio: "Vincono entrambe le squadre. Des a Orlando si unisce a una squadra di gran talento: credo fosse il loro pezzo mancante"

SULLA CESSIONE DI DESMOND BANE

SULL'ARRIVO DI CALDWELL-POPE

In cambio di Bane, da Orlando, è arrivato un due volte campione NBA come Kentavious Caldwell-Pope: "Avere in squadra un veterano del suo calibro per noi sarà fantastico", afferma Morant. "Tutti sanno quello che è capace di fare in difesa. E soprattutto per i nostri giovani, per chi aspira a diventare quel tipo di giocatore, avere un veterano come KCP da cui imparare è la soluzione perfetta". 

SULL'ARRIVO DI CALDWELL-POPE
pubblicità

SULL'ARRIVO DI TY JEROME

Ma il mercato, stavolta quello dei free agent, ha portato in Tennessee anche un'altra guardia, in arrivo da Cleveland, Ty Jerome: "Un giocatore solido, quello che ha fatto quest'anno a Cleveland è sotto gli occhi di tutti. Penso sinceramente che di quella squadra fosse una pedina importantissima. Con lui aggiungiamo a roster un altro ball-handler, che sa creare per sé e anche per gli altri". 

SULL'ARRIVO DI TY JEROME

SULLA SCELTA AL DRAFT DI CEDRIC COWARD

Buon difensore, tiratore di livello, dal Draft (pur se scelto nominalmente dai Portland Trail Blazers) è arrivata la guardia di Washington State Cedric Coward (che però non era in campo a Las Vegas sotto gli occhi di Morant). "Sono felicissimo sia dei nostri: non vedo l'ora di vederlo scendere in campo", le parole di circostanza del leader dei Grizzlies. 

SULLA SCELTA AL DRAFT DI CEDRIC COWARD
pubblicità

SUL RINNOVO DI JAREN JACKSON JR.

L'estate a Memphia ha visto anche l'estensione contrattuale concessa dai Grizzlies all'altra superstar della squadra, Jaren Jackson Jr., che ha messo la propria firma su un contratto da 5 anni e 240 milioni di dollari: "Se lo merita", afferma Durant. "Lui è il cuore della nostra squadra, è il cuore di Memphis. E se devo essere sincero pensavo potesse firmare a cifre ancora più alte: ammetto di non capire come funziona il salary cap..."

SUL RINNOVO DI JAREN JACKSON JR.

SU GG JACKSON

Se nel roster dei Grizzlies c'è un giocatore a cui Morant tiene particolarmente, quello è GG Jackson, con cui la superstar di Memphis condivide la provenienza geografica, dal South Carolina. "Ci siamo sentiti anche recentemente e gli ho ricordato che voglio che sia super aggressivo in campo, quest'anno. E poi c'è un altro aspetto del suo gioco che è arrivato il momento che sviluppi: la leadership. Ormai è al terzo anno, e ci sono dei ragazzi più giovani che guardano a lui per capire come fare". 

SU GG JACKSON
pubblicità